Gli effetti della presenza delle multinazionali estere nell’economia toscana
Lunedì 28 novembre a Firenze l’Annual Meeting di Invest in Tuscany
Firenze, 24 novembre 2022 – Si terrà lunedì 28 novembre a Firenze l’Annual Meeting di Invest in Tuscany, tradizionale appuntamento annuale organizzato dalla Regione Toscana nell’ambito del programma regionale per l’attrazione degli investimenti sul territorio. L’appuntamento è a Palazzo Strozzi Sacrati, in Sala Pegaso (piazza Duomo, 10), per una mattinata di confronto e approfondimento, moderata dal Direttore di Intoscana.it Davide De Crescenzo, durante la quale verrà presentato lo stato dell’arte sull’impatto delle multinazionali estere nell’economia toscana.
A tirare le somme al termine della mattinata di lavori, intorno alle ore 13, sarà il Presidente Eugenio Giani. L’evento è per il pubblico in presenza fino a esaurimento posti, con iscrizione obbligatoria tramite il modulo online disponibile al link: https://investintuscany_annual_meeting_2022.eventbrite.it. (*per i colleghi della stampa non è necessario iscriversi)
Alle 10.15 previsti i saluti di Paolo Tedeschi, Direttore Competitività della Toscana e Autorità di Gestione, mentre il Dirigente Responsabile del Settore Attività Internazionali e di Attrazione degli Investimenti Filippo Giabbani, introdurrà “Il quadro aggiornato degli investimenti esteri in Toscana e le attività di Invest in Tuscany”. Segue la presentazione dei risultati dell’indagine relativa all’analisi dell’impatto delle multinazionali nell’economia regionale, a cura di Stefano Prezioso, Dirigente di ricerca – SVIMEZ Discussant, e Nicola Sciclone, Direttore – IRPET.
Previsto nella seconda metà della mattinata un panel con la partecipazione di alcune imprese multinazionali con sede in Toscana, a cui interverranno tra gli altri Fabrizio Monsani, Coordinatore Commissione multinazionali e grandi imprese di Confindustria Toscana, e lo stesso Paolo Tedeschi. Seguono gli interventi di Giulia Pavese, Dirigente Responsabile dell’Area Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni e Province Autonome sul sistema delle Regioni ed il ruolo della Conferenza delle Regioni e Province Autonome per gli investimenti esteri, e Andrea Gumina, Presidente del Transatlantic Investment Committee, su “Geo-politica e co-investimenti: come il friend-shoring può diventare un’opportunità per l’Italia”. Chiude i lavori intorno alle ore 13, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.