Giovanisì, voucher master per laureati under 35
Secondo un rapporto del 2022 di Almalaurea, su 8.739 diplomati di master nel 2021, provenienti da 18 Atenei italiani, il 54,8% ha concluso un master di primo livello, il restante 45,2% un master di secondo livello. I diplomati di master del 2021 coinvolti nella rilevazione costituiscono il 14,3% del complesso dei diplomati di master delle università italiane nel 2020: tale quota è il 9,6% tra i diplomati di primo livello e il 34,8% tra quelli di quelli di secondo livello.
Rispetto al tipo di master, il 44,6% dei diplomati di master di primo livello ha concluso un corso nell’area economica, giuridica e sociale, il 26,8% nell’area medica, il 19,1% nell’area umanistica e il 9,4% nell’area scientifico-tecnologica. Per i diplomati di master di secondo livello l’area più rappresentata è quella medica (37,2%), seguita da quella economica, giuridica e sociale (31,4%), da quella scientifica e tecnologica (21,1%) e da quella umanistica (10,3%).
La Regione Toscana, per sostenere l’iscrizione ai master di giovani laureati under 35, residenti in Toscana, promuove, nell’ambito del progetto Giovanisì (sito web), il bando “Voucher per l’alta formazione in Italia”. I voucher sono finalizzati alla frequenza di master post laurea attivati nell’anno accademico 2022/2023.
Finalità del bando: assegnazione, su richiesta dei giovani laureati di un contributo pubblico (voucher) finalizzato a promuovere, tramite il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione al corso, l’accesso a percorsi di accrescimento delle competenze professionali con l’obiettivo di facilitare l’inserimento o il reinserimento qualificato, nonché il miglioramento della propria posizione nel mercato del lavoro.
Finanziamento: L’azione oggetto del presente avviso è finanziata a valere sul Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo plus (FSE+) per il periodo 2021-2027, attività 2.f.5 “Voucher alta formazione per la frequenza di corsi post laurea con prioritario riferimento ad ambiti disciplinari coerenti con i settori e le tecnologie individuati dalla programmazione regionale come “strategici”. Ecco quelli elencati nel bando: automotive, meccanica, automazione, meccatronica e robotica; nautica, portualità, trasporto su rotaia e logistica Smart city, turismo e beni culturali ICT, telecomunicazione, fotonica, robotica, aerospazio; scienze della vita, neuroscienze, farmaceutica e medical device; chimica, nanomateriali e nuovi materiali; ambiti/tecnologie energia e green economy, con particolare riferimento a energie rinnovabili, tecnologie per il risparmio energetico, impianti geotermici e smart grids; agricoltura, agroalimentare e ambiente, con particolare riferimento a biotecnologie verdi, nutraceutica, sicurezza alimentare, tracciabilità dei prodotti, tecnologie a basso impatto ambientale, tecnologie per il monitoraggio ambientale e per il controllo del cambiamento di clima.
Beneficiari e requisiti
A – età: sino a 35 anni (34 anni e 364 giorni);
B – titolo di studio: laurea, laurea specialistica, laurea a ciclo unico, laurea vecchio ordinamento.
C – residenza in Toscana
D – non aver fruito del voucher alta formazione in Italia assegnato dalla Azienda DSU con il bando adottato per l’AA 2021/22.
E – condizione economica del richiedente da ISEE 2023 valido per le prestazioni per il Diritto
allo Studio Universitario oppure ISEE ORDINARIO (solo ed esclusivamente nel caso in cui
entrambi i genitori del richiedente siano presenti nel nucleo familiare) non superiore a euro
36.000,00.
Tipologia interventi finanziabili, spese ammissibili e massimali di spesa
Il voucher può essere richiesto per la frequenza a Master post laurea di I o II livello, che rilascino almeno 60 CFU. Il master deve essere realizzato da Università o Scuola/Istituto di alta formazione equivalente abilitati dal MIUR al rilascio del titolo di “master” e deve iniziare/essere iniziato nell’anno accademico 2022/23 e non essere già concluso al momento della presentazione della domanda di voucher. Il percorso deve concludersi con il conseguimento del relativo titolo.
Il voucher rimborsa – sino a concorrenza dell’importo massimo previsto pari a 4.000 euro – le spese di iscrizione per la frequenza al master, da rendicontare alla conclusione delle attività secondo le disposizioni FSE. Il rimborso può avvenire in unica soluzione a conclusione delle attività, previa verifica del rendiconto o prevedere anche un acconto con le modalità definite nel bando.
Termini e modalità: Le domande di voucher possono essere presentate a partire dalla data del 30 marzo 2023 e sino alla scadenza perentoria del 2 maggio 2023.
Le domande dovranno essere trasmesse all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU Toscana) tramite sistema on line, collegandosi al seguente indirizzo web
Il bando è attivo da oggi, 30 marzo, alle ore 23.59 del 2 maggio 2023 ed è consultabile a questo link
Leggi altri articoli: bandi regionali