• 18/04/2024

Giovani Imprenditori: incontri per le imprese

 Giovani Imprenditori: incontri per le imprese

Programma eventi. Giovani di Confartigianato

Giovani Imprenditori. Al via una serie di incontri sul futuro delle imprese e sull’innovazione organizzato dai gruppi provinciali di Confartigianato

Sono tre i nuovi incontri organizzati dai Gruppi provinciali dei Giovani Imprenditori di Confartigianato a Firenze, Grosseto e Prato. Sono eventi aperti a tutti gli imprenditori che trattano temi attuali per il futuro delle imprese e per i processi di innovazione, come la formazione, la tutela del diritto d’autore nel settore dell’artigianato e l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle aziende.

Per Giancarlo Mannini, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Toscana: “Gli eventi sono un’importante occasione per incontrarsi e contribuire a costruire una comunità per crescere insieme, in linea con gli obiettivi del Manifesto dei Giovani Imprenditori e del programma di lavoro del Gruppo Regionale”.

A Prato è in programma l’evento “Build the Future” il 17 maggio alle ore 18.00 presso Prisma, in via Galcianese 34. A Grosseto si parlerà di: “Aspetti pratici della tutela del diritto d’autore del settore dell’artigianato”, il 17 maggio alle ore 18.00 nella sala convegni di Confartigianato Imprese Grosseto, in via Monte Rosa n.26. A Firenze si approfondirà il tema di come “Navigare nell’intelligenza artificiale” il 18 maggio alle ore 17.30 presso l’Auditorium di Confartigianato Imprese Firenze, in via Empoli 27-29.

L’evento di Prato sarà l’occasione per presentare il Manifesto dei Giovani Imprenditori e due nuove progettualità. La prima è la creazione di uno sportello di orientamento e formazione/informazione per i giovani imprenditori. La seconda, realizzata in collaborazione con ANAP, è relativa a percorsi formativi scuola-lavoro realizzati in una chiave nuova.

Per Maria Lucarini, Presidente del Gruppo Giovani di Confartigianato Imprese Prato, “I giovani potranno fare esperienze importanti di job shadowing, affiancando un imprenditore nel corso della sua attività quotidiana in tutti gli aspetti della gestione aziendale. L’evento vedrà la partecipazione del Presidente Nazionale Davide Peli e di quello Regionale Giancarlo Mannini del Gruppo Giovani e del cantautore Lorenzo Baglioni come testimonial dell’evento. Durante i lavori è prevista la presentazione della start up Mea Menù”.

L’evento di Grosseto affronta un aspetto fondamentale per i professionisti e le aziende che lavorano nel settore artistico/artigianale: il diritto d’autore. Per Dominga Tammone, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Grosseto: “L’incontro nasce dal confronto tra i giovani imprenditori del Movimento di Grosseto in cui è emersa l’esigenza di avere maggiori informazioni riguardo a un tema importante di cui si parla troppo poco, da qui l’organizzazione del seminario con un esperto del settore, l’avvocato Andrea Ferrari, per trattare gli aspetti pratici della tutela del diritto d’autore nel settore dell’artigianato. In programma anche l’intervento di Adriana D’Agostino di Generali Italia Assicurazioni”.

L’evento di Firenze è un nuovo appuntamento per aiutare la digitalizzazione delle imprese artigiane organizzato con la collaborazione di Marco Pericci Presidente categoria Comunicazione di Confartigianato Firenze e fondatore di isendu.

Per Bianca Guscelli, Presidente di Confartigianato Giovani Firenze nonché vicepresidente nazionale del Movimento: “Ripartono gli eventi dei giovani imprenditori di Confartigianato, grazie ai quali ci confrontiamo con esperti del settore su temi e priorità che riguardano direttamente il nostro lavoro. Quello del digitale è chiaramente uno di questi. Confartigianato Firenze ha investito negli anni molto per orientare gli artigiani verso il digitale. Chi l’avrebbe mai detto che l’artigianato artistico, erede di una lunga tradizione, potesse andare di pari passo con l’innovazione tecnologica? Ma è stato possibile. E ci sono stati già importanti progressi. Il cambiamento è un fatto e noi dobbiamo essere capaci di leggerlo e di individuare una strategia per trasformarlo in opportunità di sviluppo”.

 

Fonte: Confartigianato Imprese Toscana

Leggi altri articoli: in Primo Piano – in Vetrina

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche