• 01/02/2023

Con Formetica, per la scelta della scuola superiore

 Con Formetica, per la scelta della scuola superiore

Roberta Pecci

Nel momento in cui i ragazzi e le ragazze  di terza media si apprestano a fare  l’importante scelta della scuola superiore, Formetica, l’agenzia formativa di Confindustria Toscana Nord, propone un’opzione diversa e innovativa: saranno aperte infatti fino al 31 Gennaio 2023 le iscrizioni a Log.it, il corso di formazione e istruzione professionale realizzato con il contributo della Regione Toscana e che rilascia la qualifica di operatore informatico. Log.it  assicura una formazione alternativa alla scuola tradizionale, dinamica, innovativa e divertente. Il corso avrà sede a Prato, presso il Palazzo dell’Industria in Via Valentini.

Oltre alle tradizionali materie di studio ( italiano, l’inglese e la matematica), ed a quelle di indirizzo (informatica di base,allestimento di network informatici e tecniche di cybersecurity) nei tre anni di corso è previsto un periodo di apprendimento pratico con stage aziendali, nella logica dell’alternanza scuola-lavoro; per un totale di  2.970 ore di frequenza. La didattica si avvale dei più innovativi metodi di apprendimento, e non tralascia  l’attività sportiva, che vedrà i ragazzi e le  ragazze coinvolti in varie attività con professionisti sia dell’atletica che del nuoto. Il corso si rivolge anche a ragazzi non ancora maggiorenni che, ottenuto il diploma di scuola media inferiore, non abbiano tuttavia assolto l’obbligo scolastico.

“Ancora una volta Confindustria Toscana Nord, con la propria agenzia formativa Formetica, è vicina ai ragazzi ed alla loro formazione – afferma Roberta Pecci, che già coordina il gruppo di lavoro su offerta formativa, fabbisogni di professionalità e orientamento della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord – con una concreta proposta formativa: è infatti superfluo dire quanto l’informatica sia essenziale nelle aziende, e come profili qualificati su tale materia siano dunque ben spendibili sul mercato del lavoro. Il contributo della Regione Toscana è garanzia della serietà del corso”.

“Allo scadere dei tre anni, superato l’esame conclusivo (previsto alla fine dell’anno scolastico 2025-2026) – aggiunge la direttrice di Formetica Paola Martelli –   sarà possibile, per chi decide di proseguire gli studi,  accedere alla classe quarta dell’istruzione superiore, e conseguire il diploma di maturità quinquennale”.

Le iscrizioni al corso sono già aperte, e  devono essere effettuate collegandosi entro la fine del mese di gennaio al portale “Scuola in Chiaro” del MIUR indicando la propria scelta e inserendo il codice meccanografico POCF00400A.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

LA SICUREZZA DELLE IMPRESE È A PORTATA DI SMARTPHONE

Il Corpo Vigili Giurati, leader nella sicurezza da quasi 100 anni, integra la vigilanza h24 con le più avanzate tecnologie: telecamere con sensori di movimento, allarmi controllabili da remoto, collegamento GPS. Nel 2023 lancerà una novità smart e sostenibile: la serratura elettronica con app dedicata e integrata con sistemi di risparmio energetico e purificazione dell’aria.

Leggi anche