Fondo Garanzia Futuro Sace per 4000 aziende
Pmi, 4mila aziende toscane possono accedere al fondo Garanzia Futuro Sace. L’iniziativa può permettere il rilancio dell’economia locale
Sono circa 4mila le piccole e medie imprese toscane che possono accedere a Garanzia Futuro Sace, uno strumento introdotto con la manovra appena varata per offrire nuove opportunità di finanziamento.
È la stima fatta da Gt Business consulting, realtà fiorentina nata per dare sostegno alle pmi, migliorando e aumentando le loro capacità di approvvigionamento di liquidità.
“La Garanzia Sace – ricorda Gt Business consulting – è una garanzia a prima richiesta assunta da Sace e dallo Stato italiano nei limiti di una quota rispettivamente pari al 10 e al 90 per cento del Debito Garantito. Lo strumento è subito disponibile, grazie ad apposite convenzioni siglate con Intesa Sanpaolo e Unicredit”.
“Per accedere a Garanzia Futuro – ricorda Gt Business consulting – le aziende devono seguire una procedura specifica: devono presentare un piano di investimento dettagliato e dimostrare la sostenibilità finanziaria del progetto. La collaborazione di consulenti specializzati semplifica notevolmente il processo. Perché il rischio è di perdere opportunità di crescita per deficit di competenze, attenzioni, a volte semplicemente di tempo”.
“Il mondo delle aziende sta cambiando e con esso lo stile della consulenza aziendale, tecnico finanziaria e strategica alle Pmi – commenta Gt Business consulting – Le difficoltà sono nuove e diverse, il canale bancario ordinario risponde a logiche nuove a cui gli imprenditori non sono abituati, i competitor sono più aggressivi e usano strumenti tecnologicamente più avanzati, le aziende vengono spinte ai margini del mercato e rischiano di uscire dall’arena competitiva in poco tempo.
I finanziamenti legati a Garanzia Futuro Sace possono essere destinati sia a iniziative ancora in programma sia a coprire costi sostenuti nei 18 mesi che precedono la richiesta”.
“L’accesso alla Garanzia – sottolinea Gt Business consulting – è un’opportunità chiave per le aziende toscane che hanno progetti e vogliono investire nella propria crescita e nel proprio sviluppo. Non ci sono vincoli o indicazioni legate al settore di attività. Il meccanismo della Garanzia è stato studiato per sostenere la ripresa post-pandemia e promuovere la crescita delle imprese toscane”.
“Questa iniziativa – conclude Gt Business consulting – va letta in un’ottica ampia di rilancio dell’economia locale, inteso come volano di sviluppo non solo delle imprese, ma anche del territorio in senso lato. È essenziale che le aziende esplorino attentamente ogni opportunità di massimizzare i benefici e di costruire un futuro per se stesse e per ciò che hanno attorno”.