Flussi turistici in Toscana nella prima metà del 2023
La dinamica dei flussi turistici in Toscana da gennaio a maggio avvalora le considerazioni e le aspettative positive formulate nel Rapporto annuale
Continua il forte incremento della domanda turistica. Nei primi 5 mesi del 2023 i flussi turistici in Toscana sono cresciuti del +23,1% rispetto allo stesso periodo del 2022. Una crescita trainata soprattutto dai turisti internazionali, aumentati del +45,2%, in particolare extraeuropei (+88,4%), questi ultimi, tuttavia, ancora lontani dai livelli del 2019.
I flussi turistici nazionali crescono solo del 2,2%, mantenendosi 13 punti percentuali al di sotto dei livelli osservati, nello stesso periodo, prima della crisi pandemica.
Il recupero completo dei livelli pre-pandemici potrebbe dunque richiedere più tempo del previsto, a causa degli effetti delle dinamiche inflattive, della piena riapertura delle destinazioni concorrenti e del permanere di sfide geopolitiche che influenzano alcuni mercati non europei.
Nonostante le numerose sfide, il sistema turistico toscano si sta dimostrando ancora una volta resiliente e competitivo: sarà questa sua capacità a determinare la ripresa della crescita sperimentata nello scorso decennio.
Consulta la nota congiunturale completa