• 18/04/2024

Ferretti Firm, imprese competitive all’estero

 Ferretti Firm, imprese competitive all’estero

Ci sono specifiche realtà, operanti anche nel nostro territorio nazionale, che curano regolarmente attività inbound, accompagnando cioè le imprese estere che vogliono espandere il loro business in Italia. Ma in pochi (pochissimi) si occupano, invece, prevalentemente del percorso inverso, ovvero seguire le aziende italiane che vogliono investire all’estero (outbound). Tra questi vi è lo studio legale Ferretti Firm

Daniele Ferretti, fondatore e titolare dello studio legale Ferretti Firm di Montecatini Terme (Pistoia) e Milano, nonché senior vice-chair del Product Law & Advertising Committee dell’International Bar Association, assiste le aziende che si muovono nei mercati internazionali, accompagnandole nella creazione e nello sviluppo del proprio business all’estero, in particolar modo nei settori del diritto societario, contrattuale e commerciale, delle controversie e degli accordi transfrontalieri, della global mobility (distacchi, trasferimenti di personale, visti di lavoro) e, più in generale, della contrattualistica d’impresa.

Successivamente, l’azienda viene seguita costantemente e con particolare attenzione alla gestione del rischio e alla protezione del patrimonio societario.

L’elemento distintivo di Ferretti Firm e dell’attività dell’avvocato Ferretti – international business lawyer abilitato in Italia dal 2005 e a New York dal 2009 – è la prevalenza dell’attività di diritto internazionale e di diritto straniero rispetto a quella domestica, un unicum nell’offerta di servizi legali in Toscana e in Italia. «Il nostro obiettivo – dice – è quello di rendere le nostre imprese più competitive all’estero, offrendo loro il supporto, strategico oltre che giuridico, per ottimizzare i loro investimenti. In poche parole: cerchiamo di mostrare loro come sviluppare correttamente un business all’estero, una scelta oggi quasi obbligata se si vuole essere al passo nel mercato globale».

Per le attività di assistenza e di consulenza relative ai mercati internazionali, Daniele Ferretti e lo studio legale Ferretti Firm hanno ricevuto negli ultimi anni numerosi premi e riconoscimenti, nonché menzioni su testate nazionali e di settore (tra le quali il Sole 24 Ore, Milano Finanza, The New York Times e The American Lawyer). Molteplici sono state, inoltre, le presenze e le consulenze prestate in occasione di convegni specialistici, dove spesso Ferretti è presente in qualità di coordinatore o di relatore.

Lo studio cura in modo particolare il mercato nordamericano, grazie a una conoscenza dettagliata delle complessità dell’ambiente legale negli Stati Uniti. «Si rivolgono a noi – spiega Ferretti – sia le piccole che le grandi aziende, operanti nei più diversi ambiti: infrastrutture, impiantistica, industria agroalimentare, meccanica, immobiliare, cosmetica, moda, tessile e discipline sportive. Il nostro è ormai da tempo un approccio prevalentemente extra-giudiziale (superiore al 90 per cento) e rivolto verso il mercato estero».

Ferretti Firm (sito web) rappresenta uno studio all’avanguardia – come implicito nel proprio statement fast forward – e traccia la strada, anche professionale, per il futuro. Oggi, infatti, chi vuole intraprendere la professione di avvocato deve necessariamente adeguarsi alle nuove esigenze del mercato, ampliando le proprie competenze e assicurando ai propri clienti la capacità di gestire processi e consulenze a 360 gradi, soprattutto se si tratta di aziende che decidono di rivolgere il proprio business all’estero (e che oggi sono la quasi totalità).

Toscana Economy - Ferretti Firm, imprese competitive all'estero

Leggi altri articoli: Opportunità di Business

David Meccoli

Giornalista tradizionale e digitale, esperto in relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche