• 25/06/2022

ESTERO: MISSIONE “EATALY”, L’OLIO TOSCANO IGP 

 ESTERO: MISSIONE “EATALY”, L’OLIO TOSCANO IGP 

AMBASCIATORE DIETA MEDITERRENEA IN GERMANIA 

Missione Eataly per l’olio Toscano IGP. L’extravergine di qualità numero uno in Italia secondo l’ultima indagine Ismea – Qualivita vola in Germania, a Monaco di Baviera, ospite dal 24 al 25 maggio ­dello store Eataly al Viktualienmarkt 15, nell’edificio dello storico mercato di Schrannenhalle, per una due giorni di degustazioni ed incontri con i consumatori tedeschi. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività che il Consorzio di Tutela per l’olio Toscano IGP ha riattivato per tornare nel cuore delle capitali europee dopo le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. 

L’obiettivo del sodalizio tra il Consorzio di Tutela e la catena di store Eataly è promuovere l’ingrediente cardine della dieta Mediterranea eletta, secondo il best diet ranking 2021 elaborato dal media statunitense U.S. News & World Report, la migliore al mondo davanti alla dash e alla flexariana. Gli effetti benefici sulla salute e sul benessere derivanti dal consumo di olio extravergine sono universalmente riconosciuti tanto da essere stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. 

Proprio l’emergenza sanitaria Covid ha provocato una svolta salutista nei consumatori che hanno privilegiato la scelta nel carrello di prodotti alleati del benessere sia in Italia che all’estero. L’olio extravergine è stato uno di questi con un aumento medio del 9,7% dei consumi nel 2020. Dopo Monaco di Baviera, il Toscano IGP è atteso, il prossimo 4 giugno, allo store Eataly di Milano questa volta per incontrare in presenza i consumatori italiani.

Il Consorzio

Il Consorzio per la Tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP rappresenta l’ente di tutela e promozione del marchio Toscano. Conta quasi 9.000 soci, 300 frantoi ovvero circa l’80% della regione, 500  imbottigliatori. La produzione rappresenta ogni anno in media fra il 15%-25% della quantità di olio extravergine prodotto nella Regione. L’olio extravergine Toscano IGP rappresenta uno dei prodotti tipici della Toscana, identificativo di un territorio, di una cultura e di un modo di vivere, tutto toscano proprio come questo prodotto, garantito e controllato in ogni sua fase, dalla raccolta all’imbottigliamento. Fa fede il contrassegno rilasciato dal Consorzio.  

Leggi anche