Diversificazione del prodotto ed energie rinnovabili
Così investiamo sul futuro
Il Gruppo Colle è un’azienda pratese conto terzi. Una tintoria con 165 dipendenti, leader mondiale nelle tinture delle fibre tessili. Tingono la materia prima tessile, che poi sarà usata per il filato con il quale saranno realizzati i nostri cappotti, le nostre sciarpe, ma anche il rivestimento del divano, le tende…
Se i tessuti sono colorati è grazie ad aziende come quelle del Gruppo Colle.
Abbiamo intervistato Alessia Matteini Bresci, che si occupa dell’amministrazione del gruppo, e Matteo Gualtieri, tecnico di produzione, figli di due dei cinque soci fondatori dell’azienda. Anzitutto ci hanno spiegato cos’è un “fiocco”, un “filato”, un “tops”.
Di cosa parliamo, insomma?
«Parliamo della modalità in cui si presenta una fibra. Per “fiocco” si intende la fibra grezza, la lana appena tosata alla pecora per semplificare. Per “tops” invece si intende il frutto della pettinatura della lana stessa che andrà poi a produrre il cosiddetto “filato pettinato” usato nella maglieria e nell’abbigliamento. Attualmente l’azienda è in grado di tingere tutte le fibre sia presenti in natura che create dall’uomo, particolarmente specializzata nelle fibre nobili».
… l’articolo continua nella prossima pagina (se non sei già iscritto alla nostra newsletter, ti verrà richiesta l’iscrizione)…