• 05/03/2024

Distretto del cibo della Toscana del sud

 Distretto del cibo della Toscana del sud

“Distretto del cibo della Toscana del sud”: Approvato il contratto tra la Camera di commercio e il Ministero dell’Agricoltura

Al termine di una complessa e lunga fase di istruttoria, pochi giorni fa il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha comunicato l’approvazione del contratto con la Camera di Commercio della Maremma e Tirreno relativo al programma “Distretto del cibo della Toscana del sud”, presentato a valere sull’Avviso MIPAAF “Distretti del cibo – DM n. 7775 del 22.07.2019”.

Il contratto prevede l’erogazione di contributi in conto capitale pari complessivamente ad euro 1.787.946,43, a fronte di un totale  di investimenti ammissibili pari a 6.535.106,95 euro.

Il programma del “Distretto del cibo della Toscana del Sud” comprende e sintetizza progetti, già in avanzato stato di realizzazione, che riguardano la promozione dello sviluppo rurale e la salvaguardia del territorio e del paesaggio rurale attraverso attività agricole e agroalimentari, favorendo nello stesso tempo processi di riorganizzazione tra i diversi soggetti delle filiere operanti nel territorio del Distretto rurale della Toscana Sud.

La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, in qualità di Soggetto proponente, con il supporto tecnico specialistico di Fabbrica Ambiente Rurale Maremma (F.A.R. Maremma), è a capo di un partenariato di 14 aziende, beneficiarie dei contributi, afferenti alle seguenti filiere : vitivinicola e olivicola, con produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti, seguite da quella ortofrutticola, cerealicola e zootecnica (ovi-caprina). 9 le aziende dalla provincia di Grosseto, 4 quelle della provincia di Siena e 1 della provincia di Arezzo.

Il Presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda e il Presidente dell’Assemblea del Distretto Enrico Rabazzi esprimono la loro soddisfazione per il risultato raggiunto in sinergia e per lo sviluppo del territorio.

Da Ufficio Stampa CCIAA Maremma Tirreno

Leggi altro dai territori

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche