• 25/06/2025

Dife GreenSafe per la gestione dei rifiuti aziendali

 Dife GreenSafe per la gestione dei rifiuti aziendali

Scopri Dife GreenSafe, una soluzione completa e smart per centralizzare operazioni, ottimizzare costi e rispettare l’ambiente

Dife GreenSafe rappresenta una soluzione completa e innovativa per la gestione dei rifiuti industriali, progettata per centralizzare e semplificare l’intero processo tramite un’unica piattaforma digitale.

La gestione dei rifiuti può spesso rivelarsi complessa, tra normative stringenti, adempimenti ambientali, logistica e l’esigenza di sostenibilità. Per rispondere a queste sfide, è stato sviluppato il nuovo servizio Dife GreenSafe, che tramite un’unica piattaforma digitale integrata permette di ottimizzare ogni fase del processo, garantendo trasparenza, efficienza e un approccio sostenibile.

Un servizio che combina sostenibilità e sicurezza

Gli aggettivi Green e Safe contengono a pieno il significato del nuovo servizio proposto da Dife.

Green si riferisce alla volontà di creare un’organizzazione lavorativa più sostenibile, con l’obiettivo di snellire le procedure amministrative e renderle a portata di mano, e basata prevalentemente su un approccio circolare.

Safe significa “sicuro”, questo perché il cliente può usufruire di un sistema di notifiche e avvisi di scadenza in tempo reale e affidare a Dife la gestione completa delle operazioni, in totale tranquillità.

Il portale digitale Dife fornisce alle aziende clienti dati utili costantemente aggiornati, tracciati e facilmente monitorabili, in qualsiasi momento, assicurando validità documentale e trasparenza.

Un portale unico per una gestione semplificata

Dife GreenSafe permette di gestire l’intero ciclo dei rifiuti attraverso una piattaforma digitale avanzata – disponibile anche in versione app mobile per smartphone e tablet – che offre numerosi servizi:

  • gestione amministrativa: il portale offre strumenti avanzati per il controllo immediato della validità della documentazione tecnica, come omologhe e analisi, consentendo di monitorare scadenze e gestire richieste di rinnovo. È possibile consultare contratti attivi, richiedere offerte direttamente da portale e verificare i pesi accettati a destino entro 48 ore.

TOSCANA ECONOMY - Dife GreenSafe gestione rifiuti aziendaliIl pacchetto comprende anche la compilazione digitale delle omologhe e un supporto completo nella gestione dei registri di carico e scarico, nonché nella redazione del MUD.
Viene garantito il pieno rispetto della normativa vigente sulla classificazione e caratterizzazione dei rifiuti, grazie alla collaborazione con laboratori accreditati per analisi chimiche analitiche.

  • gestione operativa: comprende raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti nei nostri tre impianti, assicurando tracciabilità, con un approccio prevalentemente orientato al recupero.
  • sostenibilità: proposta di progetti di economia circolare e ottimizzazione degli scarti.
  • logistica ottimizzata: comprende la richiesta di ritiro rifiuti anche a lungo termine e il controllo dello stato di avanzamento dei servizi richiesti. Inoltre, il rinnovo della documentazione viene sempre controllato prima che ogni processo prenda avvio: solo dopo l’approvazione delle schede di Omologhe e delle Analisi può essere effettuata la richiesta di ritiro.
  • servizio di intermediazione: Dife, attraverso la società S.A. Trading, offre un servizio di gestione rifiuti su tutto il territorio nazionale, grazie alla propria filiera di partner dislocati in Italia, ponendosi come fornitore unico e centralizzato.
  • analisi e ottimizzazione costi indiretti sostenuti dal cliente, attraverso un software che ci permette di capire dove risparmiare e come ottimizzare tempi e risorse.

Vantaggi per le aziende

  1. Risparmio di tempo e costi indiretti
    Meno tempo perso, più controllo: con Dife GreenSafe si riducono tempi e costi legati a inefficienze e alla gestione manuale della documentazione. Ogni fase della gestione rifiuti viene organizzata in pochi clic, favorendo un aumento della produttività. In più, Dife svolge un’analisi dei costi sostenuti dal cliente per la gestione integrata dei rifiuti, per capire come ottimizzare tempi, risorse e costi.
  2. Efficienza operativa, trasparenza e tracciabilità in tempo reale
    La piattaforma digitale consente di monitorare ogni fase del processo in tempo reale (avanzamento delle richieste, lo storico e i contratti attivi, le scadenze e la validità dei documenti tecnici) offrendo una panoramica aggiornata e dettagliata, eliminando perdite di tempo e garantendo trasparenza totale.

Inoltre, con la versione gratuita della app mobile è possibile collegarsi al Portale Dife in qualsiasi luogo e momento, da smartphone e tablet.

  1. Riduzione rischi e conformità normativa
    Il sistema aiuta a mantenere la conformità alle normative ambientali, evitando sanzioni e garantendo una gestione documentale sempre aggiornata e sicura, grazie a un sistema di notifiche in tempo reale per monitorare le scadenze.
  2. Sostenibilità concreta
    Grazie alla possibilità di aderire a progetti di economia circolare con partner qualificati.
  3. Unico partner centralizzato e certificato
    Dife si occupa di ogni aspetto della gestione dei rifiuti, ponendosi come unico partner affidabile per la gestione integrata e completa dei rifiuti aziendali supportato da certificazioni ISO, sinonimo di qualità, sicurezza e sostenibilità.

Guardare al futuro con Dife GreenSafe

Dife GreenSafe non è solo una piattaforma per la gestione dei rifiuti, ma un investimento in efficienza, innovazione e sostenibilità. Con progetti personalizzati, un servizio di intermediazione su tutto il territorio nazionale per aziende con più sedi e una app mobile scaricabile gratuitamente dalle aziende clienti, Dife si propone come partner strategico per un futuro più green.

Leggi altro su DIFE 

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche