• 05/12/2022

Dieci mercatini di Natale da vedere in Toscana

 Dieci mercatini di Natale da vedere in Toscana

Cresce l’attesa del Natale e cresce ogni anno di più anche l’offerta dei mercatini di Natale nei borghi e nelle città della Toscana. Scopriamo insieme quelli dove andare a scovare il regalo ideale, nel segno dell’artigianato tradizionale di qualità

Firenze: Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce, fino al 18 dicembre

Da 21 anni questa storica piazza ospita il tradizionale mercato natalizio. Sono oltre cinquanta gli stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno, in esposizione prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa.

Nella casetta di Babbo Natale vengono organizzati giochi per bambini e trasmessa tanta musica dal vivo. Presenti anche sbandieratori, animatori e trucca bimbi, oltre ai canti natalizi tutti i sabati e le domeniche.

Orari: lunedì- giovedì dalle ore 10:00 alle ore 22:00 /Venerdì-Sabato e Domenica dalle ore 10:00 alle 23:00

Per informazioni: https://www.facebook.com/mercatodinatalefirenze

Arezzo: Villaggio tirolese in Piazza Grande (fino al 26 dicembre) e Mercato delle Meraviglie al Prato (fino all’8 gennaio)

Da alcuni anni la città di Arezzo ha saputo rendere il Natale un evento di grande attrazione, trasformando le piazze più belle del centro storico in angoli pieni di luci, colori e musica.

In Piazza Grande è allestito il Villaggio Tirolese più grande d’Italia, con espositori provenienti dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria che offrono prodotti tipici di artigianato. Intagliatori di legno, scultori ma anche ceramisti e creatori di palle di Natale soffiate dipinte a mano. E poi piatti, oggettistica, tessuti, manufatti, statuine legate alla Natività, presepi e mille idee regalo. Qui, piccole baite in legno, somministrano le migliori birre e i piatti tradizionali tirolesi. Il Prato, la grande area verde che domina la città, accoglie tante “casine” in legno che offrono street food locale, artigianato e prodotti tipici.

Siti di riferimento: https://mercatininatalearezzo.it/ e https://www.arezzocittadelnatale.it/

Cortona (Arezzo): Natale di Stelle, dal 26 novembre all’8 gennaio

I mercatini artigianali e gastronomici sono solo una delle attrazioni in programma nell’antica città etrusca di Cortona. Fra le novità del Natale cortonese ci sono la “copertura crystal” di piazza Signorelli, la sfera geodetica in piazza Garibaldi e la Zip line che parte dai giardini del Parterre per arrivare fino a piazza Garibaldi.

Tutti i dettagli su https://www.cortonaeventi.it/natale_di_stelle/

Siena: Mercato nel Campo, 3 e 4 dicembre

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 torna in Piazza del Campo il Mercato nel Campo.

Due giorni per rivivere l’atmosfera dello storico “Mercato Grande”, che si svolgeva una volta a settimana nella Siena del XIII secolo, con l’esposizione dei prodotti tipici dell’agricoltura, dell’artigianato e della manifattura. I banchi, allestiti nella suggestiva conchiglia del Campo di Siena, metteranno in mostra i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato per dare vita a un appuntamento unico, sulle tracce di quanto avveniva nel Medioevo.  Nei due giorni di Mercato, Siena ospiterà anche un ricco cartellone di eventi dedicati al gusto con laboratori, cooking show, attività per bambini, musica, teatro e letteratura e attività per bambini.

Montepulciano: mercatino natalizio più grande del Centro Italia

Aperture: 26 e 27 novembre; 3 e 4 dicembre, dal 7 all’11 dicembre, 17 e 18 dicembre; dal 22 al 6 gennaio

Il mercatino è ospitato nella cornice di Piazza Grande, in via San Donato e nelle vie adiacenti.

Si possono acquistare addobbi e decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento e pelletteria, artigianato locale ed anche gustare specialità e cibi caldi tipici dello street food di qualità. L’elemento più originale è la Christmas Terrace, una terrazza a pochi metri da Piazza Grande, con vista che domina il paesaggio e degustazioni accompagnate da bicchieri di Vino Nobile.

Forte dei Marmi: Fiera di Natale, dal 2 al 26 dicembre

La tradizionale Fiera di Natale di Forte dei Marmi, allestita intorno al Fortino di Piazza Garibaldi, è una mostra mercato a tema natalizio con un’offerta artigianale di elevata qualità. Particolare attenzione è rivolta alla cura degli allestimenti degli spazi espositivi, per un’atmosfera davvero suggestiva e festosa.

Lucca: mercatino di Natale in Piazza San Frediano, dal 2 al 24 dicembre

È un progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra Confcommercio, Cna, Confartigianato e Confindustria ma si basa sul classico mercatino, con tanto di casette in legno e prodotti tipici delle feste. Sarà possibile ammirare i tradizionali presepi di Bagni di Lucca.

Tanti gli altri mercati in programma per Lucca magico Natale: nello spazio del Mercato del Carmine il 10 e 11 dicembre e dal 17 al 23 dicembre si svolgerà il “Meraki Market”, un mercatino progettato con design artistico, mostre fotografiche e arte, mentre il 17 e 18 dicembre il centro storico ospiterà un’edizione speciale del “MercatoAntiquario”. “Fashion in Flair Xmas Edition” esordirà invece con la sua nuova veste natalizia di artigianato artistico per l’abbigliamento, la casa, i regali il 3 e 4 dicembre nello spazio dell’Ex Cavallerizza in piazzale San Donato. Il mercatino artigiano “Arti e mestieri a Natale” si svolgerà dal 17 al 23 dicembre in Piazza san Giusto.

Empoli: mercatino di Natale in Piazza della Vittoria

26, 27 novembre
3, 4, 8, 10, 11, 17, 18, 22, 23, 24 Dicembre

Altra città che come Arezzo ha saputo valorizzare il Natale, per quest’anno ripropone numerosi stand di prodotti gastronomici e artigianali tipici, oggettistica natalizia,  tovagliati e tutto ciò che rientra nel “fatto a mano” locale.

Per informazioni: https://www.empolicittadelnatale.it/

Villa Basilica (Lucca): Mercatini di Natale nel Parco Avventura “Sospeso nel Verde”, il 27 novembre e il 4 dicembre

Una location insolita per un mercatino natalizio ma per questo molto interessante. Ecco qualche numero: 10 stand alimentari/gastronomici con specialità locali, oltre 30 Stand di Hobbisti con articoli in tema natalizio.

I bambini incontreranno Babbo Natale con la sua slitta ed anche dieci Elfi in giro nel bosco.

Approfondimenti su http://www.sospesonelverde.it/speciale-mercatini-di-natale.html

Prato: Natale al Giardino, dal 3 al 18 dicembre

Per il secondo anno l’associazione Prato al Centro decide di incentivare e far conoscere commercianti, artigiani, hobbisti e creativi del territorio toscano. Il mercatino natalizio avrà luoghi nei giorni nel Giardino Buonamici i giorni 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17 e 18 Dicembre con apertura dalle ore 10.00 alle 19. Oltre alle casette in legno con i vari espositori, ci saranno laboratori per bambini, caffetteria e Street food.

Per informazioni: https://www.facebook.com/Natalealgiardino/

Giulia Baglini

Leggi anche