Dai voce (e gambe) alla tua idea di impresa!: workshop per start upper e aspiranti imprenditori
Il 26 maggio nell’ambito del progetto Officina delle voci. Partecipazione gratuita
Nell’ambito del progetto Officina delle voci – Atelier della creazione giovanile , Officina Giovani – Comune di Prato ha organizzato una serie di workshop sull’imprenditoria dedicati a giovani imprenditori e a chi ha un’idea di business da realizzare. Il percorso, a cura di Simurg Ricerche, ha come obiettivo quello di aiutare gli start-upper fornendo strumenti di analisi e progettazione utili per creare e gestire la propria impresa e per l’implementazione di un piano di lavoro.
Due i percorsi previsti: il primo, specificamente dedicato a chi ha già una start up ma che potrà essere utile anche per chi vuole intraprendere questa strada, si terrà il 26 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso Officina Giovani ed affronterà i seguenti temi:
- Cos’è un Business Plan
- Cos’è un Business Model
- La formula Imprenditoriale
- Il Business Model Canvas
- Casi aziendali ed esercitazioni.
Il secondo workshop, pensato per chi ha un’idea d’impresa a cui saranno riservate attività formative per lo sviluppo dell’idea di business e per l’implementazione di un piano di lavoro , si compone di 4 appuntamenti: 7, 14 e 16 giugno a Officina Giovani e 9 giugno presso la Biblioteca Lazzerini. Di seguito gli argomenti trattati:
- Pensiero integrato e catena del valore
- Scopo, Visione e missione (Golden Circle)
- Il processo di scoperta della clientela (approccio lean startup)
- Il business model canvas (in chiave sostenibile)
- Comunicare alle parti interessate il valore generato
- Due casi aziendali ed esercitazioni
La partecipazione ai workshop è gratuita previa iscrizione tramite i form disponibili sul Portale Giovani.
Iscrizioni al primo ciclo entro il 24 maggio, iscrizioni al secondo ciclo entro il 31 maggio. È possibile iscriversi ad entrambi i percorsi.
Info e link ai form disponibili sul Portale Giovani del Comune di Prato: https://portalegiovani.prato.it/workshopimprenditoria
Il progetto Officina delle Voci – Atelier della creazione giovanile è cofinanziato da Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul ‘Fondo Politiche giovanili’, il Comune di Prato (capofila del progetto) in partenariato con PIN Scrl – Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, Binario di Scambio Compagnia teatrale universitaria, Camerata Strumentale Città di Prato, CUT-Circuito Urbano Temporaneo e John Snellinberg Film.
Fonte: Informagiovani Comune di Prato