Corsi gratuiti per disoccupati – le opportunità in Toscana
La Regione Toscana promuove dei percorsi di riqualificazione professionale destinati a persone inattive e disoccupate e finalizzati al conseguimento di certificazioni di competenze, con riferimento alle figure professionali e alle aree di attività previste dal Repertorio Regionale delle figure professionali. La partecipazione è gratuita
Dallo scorso mese di giugno, è attiva l’edizione 2022 dell’avviso pubblico per il finanziamento di voucher formativi just in time per l’occupabilità e per la formazione di un catalogo degli enti formativi che si rendono disponibili alla formazione.
Di che si tratta?
L’obiettivo è quello di soddisfare le richieste delle imprese che necessitano di professionalità specifiche da immettere nel mondo del lavoro, intervenendo tempestivamente con l’individuazione di personale che necessita di colmare gap formativi oppure di diversificare o accrescere le competenze di base attraverso la partecipazione tramite voucher formativo a corsi di formazione mirati e personalizzati in modo da facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Chi sono i destinatari?
Sono destinatari del voucher i soggetti che abbiano compiuto i 18 anni di età; disoccupati, inoccupati, inattivi con o senza strumenti a sostegno del reddito (anche percettori del reddito di cittadinanza), così come individuati dalla normativa vigente, e iscritti presso un centro per l’impiego della Toscana (iscrizione non richiesta per gli inattivi); residenti in un comune della regione Toscana, e in possesso della cittadinanza italiana o di Paesi facenti parte dell’Unione Europea se cittadini non comunitari devono essere anche in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.
L’individuazione del soggetto destinatario del voucher avviene da parte del centro per l’impiego di competenza individuato secondo il criterio di residenza del destinatario del voucher. L’importo massimo finanziabile per ciascun voucher è di 6mila euro e può finanziare le tipologie di percorsi indicate nel testo del bando.
Ma in quali ambiti professionali vengono realizzati i corsi?
I corsi gratuiti proposti mirano allo sviluppo di competenze di qualificazione e riqualificazione nell’area Economia Digitale, come ad esempio il corso “Realtà Aumentata e WEB Developer, riqualificazione per l’economia digitale – E.D.R.A.” attivo presso l’agenzia Metaphora ad Arezzo.
Il progetto formativo intende contribuire all’espansione della cultura digitale, con cui contaminare gli altri settori produttivi ampliando le competenze digitali nelle diverse funzioni aziendali e nei diversi settori delle attività produttive toscane.
I corsi mirano altresì all’acquisizione di competenze digitali nel settore del Turismo, formando persone che siano in grado di trovare uno sbocco occupazionale in imprese del territorio, fornendo loro conoscenze, competenze e abilità professionali (hard e soft) legate alla digitalizzazione del settore turistico in particolare: ospitalità, food & beverage, agenzie di viaggi, tour operator, servizi avanzati. Come il corso che propone Formaimpresa a Firenze su “Digital Renovation in Florence”.
Un altro ambito riguarda quello che mira allo sviluppo di conoscenze e nuove Tecnologie Informatiche di Comunicazione finalizzate alla gestione e sviluppo di siti web per attività commerciali inserendosi operativamente nelle aziende come coordinatori e/o gestori delle varie attività web based, gestendo sia il sito per l’attività di vendita on line, sia le iniziative promozionali e di marketing, con ampio ricorso alle leve commerciali offerte dal social media marketing. All’Istituto Parini di Grosseto, ad esempio, si può diventare “Online Seller, competenze per e- commerce e web marketing”.
Economia circolare e sostenibilità rappresentano, infine, un altro importante ambito per la creazione di professionisti in grado di supportare le imprese nella riduzione e corretta gestione degli scarti di produzione, aspetto che costituisce una delle sfide principali del settore cartario, accanto a quella energetica. In quest’ambito l’agenzia formativa Per-Corso, a Lucca, propone il corso “Ri-ECO – Risparmio energetico e riciclaggio dei rifiuti per l’Economia circolare”. Il professionista in uscita potrà lavorare per enti e aziende che si occupano del ciclo dei rifiuti o affiancare manager del settore ambiente di aziende del cartario e dell’indotto per ridurre la produzione dei rifiuti e attivare percorsi di economia circolare per la loro valorizzazione.
Centri per l’impiego suddivisi per province
- AREZZO e SIENA Servizi per il lavoro di Arezzo e Siena
- GROSSETO e LIVORNO Servizi per il lavoro di Grosseto e Livorno
- LUCCA e PISTOIA Servizi per il lavoro di Lucca e Pistoia
- FIRENZE e PRATO Servizi per il lavoro di Firenze e Prato
- PISA e MASSA CARRARA Servizi per il lavoro di Pisa e Massa Carrara
Per approfondimenti: Corsi di riqualificazione professionale