Convegno internazionale “La Manifattura Ginori e la circolazione dei modelli scultorei in Europa”

23 Novembre 2022, ore 9.30 – 17.30 Auditorium di Sant’Apollonia, Via San Gallo 25, Firenze
Organizzato dalla Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia, il convegno mette a confronto alcuni dei massimi esperti in materia, provenienti da prestigiose istituzioni internazionali, con l’obiettivo di raccontare una storia per molti versi ancora inedita che spazia dal Cinquecento al Novecento e ha il suo fulcro nella straordinaria collezione di modelli tardobarocchi raccolti dal marchese Carlo Ginori per riprodurli in porcellana all’interno della sua fabbrica.
Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso da MIC – Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali. Si ringraziano per la collaborazione: Regione Toscana e Università degli Studi di Firenze / SAGAS.
Programma ore 9:30-13:00 Sessione mattutina
Mara Visonà Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze Moti e affetti in bassorilievi di Giovan Battista Foggini in correlazione con modelli della Manifattura di Doccia
Stefano Casciu Direzione regionale musei della Toscana Un nuovo gruppo in porcellana di Doccia: la Samaritana al pozzo da Girolamo Ticciati
Paola D’Agostino e Marino Marini Museo Nazionale del Bargello, Francesca Rossi restauratrice Cere barocche al Museo Nazionale del Bargello tra restauri e nuovi allestimenti
Andrea Di Lorenzo Museo Ginori, Laura Speranza Opificio delle Pietre Dure, Maria Grazia Cordua restauratrice Il restauro dell’Apollo e Marsia del Museo Ginori, da un modello di Giovan Battista Foggini
Giulia Basilissi Direzione regionale Musei della Toscana, Azzurra Macherelli e Francesca Briani ADARTE Un nuovo protocollo di analisi tecniche per i modelli in cera del Museo GinoriMission, governance, visual identity and a website: the Ginori Museum tells its story
Fernando Loffredo State University of New York at Stony Brook Soldani in Spagna
Sara Ragni Università degli Studi di Firenze La fioritura dell’effigie nella scultura fiorentina tardo-barocca di destinazione funeraria e il suo riverbero sulla produzione di Doccia (con una postilla sulle tombe Ginori)
Rita Balleri Museo Ginori Dipinti antichi e rinascimentali nei modelli scultorei della Manifattura di Doccia
Stefania Cretella Università degli Studi di Verona La Richard Ginori al tempo del Liberty: la ricerca di nuovi linguaggi
Oliva Rucellai Museo Ginori L’antico nei disegni di Gio Ponti per la Richard-Ginori
– Costituita il 19 dicembre 2019 su iniziativa del Ministero della Cultura, insieme alla Regione Toscana e al Comune di Sesto Fiorentino, la fondazione ha lo scopo di conservare, catalogare, studiare, comunicare ed esporre la sua ricchissima collezione di manufatti ceramici e di rendere il suo straordinario patrimonio artistico, storico, sociale ed economico un bene davvero comune, accessibile e inclusivo.
Il Museo Ginori
– Nato insieme alla Manifattura di Doccia e all’interno degli edifici destinati alla produzione, il Museo Ginori è stato per oltre duecentocinquanta anni un museo d’impresa, pensato dal fondatore, il marchese Carlo Ginori, come il contenitore privilegiato della bellezza che la sua fabbrica era in grado di creare.
Il Museo custodisce tre secoli di storia del gusto e del collezionismo, rappresentando un unicum a livello internazionale grazie alla ricchezza e alla continuità storica del suo patrimonio, eredità della più antica manifattura di porcellana ancora attiva in Italia. Notificata come complesso di eccezionale interesse storico-artistico e archivistico dal 1962, la sua collezione comprende quasi 10.000 oggetti in porcellana e maiolica databili dal 1737 al 1990, modelli scultorei, documenti cartacei e disegni, una biblioteca storica, una biblioteca specialistica e una fototeca.