• 20/04/2024

Con Loonar il futuro del gestionale è adesso

 Con Loonar il futuro del gestionale è adesso

Valentina Ducceschi

La rivoluzione digitale nel mondo del lavoro muove i suoi primi passi da Pistoia con un software sviluppato per potersi modellare sulla base dell’utilizzo che ne vuole fare il singolo

Parte da Pistoia la rivoluzione digitale del mondo del lavoro. Loonar (sito web) è infatti un software sviluppato dall’agenzia indipendente Myvirtualab («Non siamo una web agency», tengono a specificare) con il preciso obiettivo di rifondare il modello classico di sistema gestionale per diventare diffuso e accessibile a tutti.

Un sistema gestionale, come noto, è un software che permette di automatizzare i processi di gestione dati di un’azienda, per rendere più veloci ed efficienti le attività. Loonar è stato sviluppato dai responsabili dell’agenzia di innovazione, comunicazione e marketing Myvirtualab, Pierluigi Giannasi e Valentina Ducceschi (insieme a un team che ha lavorato al progetto) proprio con l’obiettivo di semplificare i processi aziendali, creare standard, velocizzare i tempi ed eliminare gli sprechi.

Toscana Economy - Loonar
Pierluigi Giannasi

Con un solo abbonamento si può accedere a un’infinità di servizi, che coprono una gestione aziendale completa attraverso un software che funzione sempre, ovunque e su misura per ogni singola esigenza.

Loonar si rivolge principalmente a Pmi, reti d’impresa e liberi professionisti. L’affiliazione comprende anche una formazione iniziale e l’assistenza fornita da Myvirtualab.

Loonar – come vuole anche il suo nome – nasce dal concetto di satellite e dall’idea che vi sia un universo condiviso e in grado di sfruttare le potenzialità delle tecnologie innovative. È un progetto che riporta l’individuo al centro di ogni programma, che si concretizza con un gestionale che si modella, cambia ed evolve in base proprio all’uso che il singolo ne fa. In questo modo, l’utente può contribuire in modo proattivo allo sviluppo di progetti comuni e viene coinvolto in un disegno più grande, che supera i confini dell’individualismo e diviene comunità.

L’innovazione di Loonar prevede anche l’utilizzo della tecnologia blockchain, attraverso la quale è possibile autenticare in modo sicuro tutte le operazioni e i processi che avvengono all’interno della piattaforma. Questo permette maggiore sicurezza per l’utente, maggiore trasparenza e una tracciabilità istantanea.

Tra le tante rivoluzioni che questa piattaforma “pistoiese” si appresta a portare nel mondo del lavoro c’è anche il modulo e-cash, grazie al quale sarà possibile gestire a norma di legge corrispettivi, fatture, scontrini con un semplificato sistema telematico di trasmissione dati al cassetto fiscale. Il sistema di cassa connesso al gestionale garantisce anche l’aggiornamento al magazzino in tempo reale e la gestione contabile, con un corretto controllo sulle vendite e un’ottimizzazione dei dati.

La rivoluzione è quindi profonda ed è già iniziata grazie al lavoro, le idee e le capacità professionali di questo gruppo di innovatori (ma anche sognatori) toscani, che hanno aperto il cassetto delle intenzioni e le hanno poi plasmate. Con Loonar il futuro è adesso e parte da Pistoia.

 

Leggi altri articoli: In Primo Piano – Dalle Imprese Toscane

David Meccoli

Giornalista tradizionale e digitale, esperto in relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche