• 20/04/2024

Comune di Lucca pubblica Dup e Bilancio

 Comune di Lucca pubblica Dup e Bilancio

Assessore Bruni

Cosa fa il Comune di Lucca e con quali risorse”: il Dup e il Bilancio messi a disposizione per una lettura agile sulla home page del sito

“Cosa fa il Comune e con quali risorse”: i principali documenti di programmazione del Comune di Lucca vengono messi a disposizione online, in una forma agile e meno tecnica, per la consultazione da parte dei cittadini.

Lo ha deciso l’amministrazione Pardini, con l’obbiettivo di avvicinare tutti, e non solo gli addetti ai lavori, a quelli che rappresentano gli atti fondamentali del Comune.

Il Documento Unico di Programmazione (DUP), che contiene gli obbiettivi strategici per il governo del territorio e il Bilancio di previsione, che stabilisce con quali risorse si portano avanti questi obbiettivi, sono consultabili da ieri (20 luglio) direttamente sulla home page del sito del Comune, scritti in modo sintetico, utilizzando per quanto possibile un linguaggio non tecnico e supportato dalla grafica.

A spiegare il senso dell’operazione è l’assessore al Bilancio Moreno Bruni, che l’ha fortemente voluta. “Non si tratta di assolvere a un mero dovere di trasparenza – spiega – cosa che il Comune già faceva e continua a fare, per legge, attraverso un’apposita sezione del sito.

Toscana Economy - Comune di Lucca pubblica Dup e Bilancio

Si tratta invece di provare ad avvicinare in maniera concreta le persone a ciò che le riguarda direttamente, vale a dire i programmi dell’amministrazione comunale, con gli obbiettivi previsti per lo sviluppo del territorio da qui al 2025, e l’utilizzo delle risorse finanziarie.

E’ un po’ come succede nelle famiglie, dove si stabilisce cosa si vuol fare e come farlo, solo che qui si parla non di una famiglia, ma di un’intera comunità. Mi auguro che questo lavoro, che è sicuramente migliorabile e che cercheremo di migliorare, sia utile ai cittadini, perché con questo preciso intento è stato fatto”.

Leggi altro dai territori

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche