• 02/03/2024

Community Hub, culture ibride presenta “Tracce di welfare culturale a Siena”

 Community Hub, culture ibride presenta “Tracce di welfare culturale a Siena”

Mercoledì 16 novembre 2022

Momento di rendicontazione e sguardo al futuro

 

Tracce di welfare culturale a Siena” è il titolo della giornata dedicata al racconto del percorso fatto fino ad ora e delle prospettive di crescita del Community Hub-Culture Ibride, progetto sostenuto da Fondazione Mps, in programma domani, mercoledì 16 novembre presso l’Auditorium dell’Università per Stranieri di Siena (Via dei Pispini, 1) dalle ore 9 alle 17.

Il community hub è un network, nato nel 2018, aperto a vari attori del Terzo Settore, dei servizi per il welfare, delle Istituzioni formative che genera apprendimento innovativo, progetti a impatto sociale, prodotti socioculturali e interazioni ad alta valenza culturale con soggetti provenienti anche da altri contesti territoriali.

Il welfare culturale è una dimensione teorica e pratica che può alimentare e qualificare alleanze fra soggetti diversi, metodi, attività e azioni pianificate.  A Siena è in corso una sperimentazione di un modello di welfare culturale che si muove in alcune direttrici: la sperimentazione di azioni, la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, la crescita di network consapevole e connesso, la consapevolezza della comunità sul valore della cultura.

L’evento di domani sarà, quindi, l’occasione per fare il punto sulle attività svolte, le sperimentazioni, la misurazione degli impatti e le prospettive per il 2023.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri, i vertici della Fondazione Mps, delle Università degli Studi di Siena e per Stranieri di Siena, Serena Spinelli, assessora alle Politiche sociali, edilizia residenziale e cooperazione internazionale della Regione Toscana.  Il programma completo è consultabile qui.

 

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche