CNA Federmoda a Pitti Uomo
CNA Federmoda alla 105° edizione di Pitti Uomo con la tetralogia Timeless, 4 cortometraggi per avvicinare i giovani alla manifattura e all’artigianato
La tetralogia Timeless, prodotta da CNA Firenze e CNA Federmoda, con il contributo del Comune di Firenze, è sbarcata alla 105° edizione di Pitti Uomo.
Si tratta di quattro cortometraggi (Timeless, My Hands, My Creativity, My Inspitaration), quattro storie una diversa dall’altra, che hanno il duplice obiettivo di promuovere le aziende artigiane che fanno grande il Made in Italy e di avvicinare i giovani ai mestieri della filiera della moda.
“È cruciale far capire l’importanza del bello, del ben fatto e del lavorare con le mani perché sono valori che si vanno perdendo, ma che vanno riacquistati così da avvicinare i giovani, che sono il futuro per la nostra manifattura, a un sistema che può dare tanto al paese e che è quello che è riconosciuto e richiesto dai buyer internazionali di settore” spiega Marco Landi, presidente nazionale di CNA Federmoda.
“La moda, il Made in Italy devono tanto all’artigianato. Circa i 3/4 delle imprese del settore sono di questa tipologia produttiva. Come CNA Federmoda stiamo sviluppando una serie di attività di sostegno per la valorizzazione del made in Italy e dell’artigianato per riportare i giovani alla manifattura. Auspichiamo che anche dal versante istituzionale ci sia attenzione verso un settore che tanto dà al paese dal punto di vista economico e sociale” aggiunge Antonio Franceschini, responsabile nazionale di CNA Federmoda.
“Siamo molto felici di aver portato questo progetto a Pitti Uomo. Un progetto che è stato possibile realizzare grazie all’impegno delle aziende nostre socie. Vogliamo promuovere le imprese dell’artigianato fiorentino anche in un contesto internazionale e questa manifestazione ce ne dà l’opportunità” conclude Tiziana Trillo, coordinatrice di CNA Federmoda Firenze.
Il comparto moda conta nella Città Metropolitana di Firenze 5.424 imprese attive (319 tessile, 1.789 abbigliamento e 3.316 pelle), per il 62% artigiane.
I 4 cortometraggi, oltre che a Pitti Uomo (Padiglione Centrale – piano terra), sono visibili sul canale YouTube di CNA e su tutti i suoi social.