Climate Training Camp a Castiglione della Pescaia
Climate Training Camp a Castiglione della Pescaia: giovani e sostenibilità al centro
Si è conclusa con successo la seconda edizione del Climate Training Camp (CTC), evento dedicato ai giovani interessati alle tematiche di cambiamento climatico e sostenibilità.
Organizzato da Change For Planet in collaborazione con *beeco, ecosistema di innovazione italiano, il camp ha visto la partecipazione di circa 100 giovani, tra studenti delle scuole superiori e dai 20 ai 35 anni, di varie parti d’Italia.
Il CTC 2024 si è distinto per la capacità di stimolare il dialogo tra giovani, istituzioni locali e imprese, promuovendo la condivisione di esperienze e la formazione intergenerazionale attraverso un ambiente collaborativo, dinamico e stimolante, incoraggiando empatia, ascolto, senso di responsabilità e collaborazione.
I giovani hanno partecipato a talk interattivi, workshop, escursioni, momenti di convivialità, meditazione e condivisione. Queste attività hanno fornito competenze pratiche e motivazioni per gestire i cambiamenti climatici, sviluppare un pensiero critico globale e partecipare attivamente a livello locale.
“Il Climate Training Camp rappresenta un’importante occasione per coinvolgere i giovani nella lotta contro il cambiamento climatico. Siamo entusiasti di aver collaborato con Change For Planet per sostenere un evento che non solo educa, ma ispira le nuove generazioni a diventare protagonisti del cambiamento.
Il successo di questa edizione dimostra l’importanza della collaborazione e dell’innovazione nel costruire un futuro sostenibile,” ha dichiarato Marco D’Angelo, CEO di *beeco.
Durante il camp, i giovani hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore, startup, ONG, divulgatori scientifici, istituti di ricerca, giornalisti, università, green influencer e rappresentanti delle istituzioni locali.
Il CTC ha focalizzato il coinvolgimento giovanile sui temi climatici attraverso 4 fasi: creazione di spazi per il racconto delle storie, affrontare il cambiamento climatico come lotta intersezionale basata su conoscenze scientifiche ed esperienze dirette, comprendere come attivarsi individualmente e collettivamente per le sfide ambientali e sociali, e vivere esperienze di attivismo partecipando attivamente al cambiamento.
“Siamo orgogliosi che Castiglione della Pescaia sia stata scelta per questo importante Climate Training Camp.
La sostenibilità ambientale è uno dei pilastri di questa amministrazione comunale da tempo, costruire un futuro sostenibile è uno dei nostri obiettivi primari ed ogni scelta che facciamo è portata avanti valutando gli impatti ambientali che comporta”, ha affermato la sindaca Elena Nappi, che ha raccontato i progetti di sostenibilità realizzati dal comune in oltre 13 anni di impegno personale sull’ambiente.
“La visita alla riserva naturale della Diaccia Botrona di domenica mattina è stata il coronamento di questo percorso, dimostrando le eccellenti caratteristiche di questo scrigno di biodiversità”.
Leggi altro su Opportunità di Business – Fiere di Settore