• 18/04/2024

CHE COSA REGGE LA FATICA DEL LAVORO?

 CHE COSA REGGE LA FATICA DEL LAVORO?

29 settembre ORE 21:15

Presso INNOVATION CENTER FONDAZIONE CR FIRENZE Lungarno Soderini 21 Firenze

 

Un incontro per dialogare su un tema sempre più discusso

Le domande di chi è al primo impiego, l’equilibrio tra famiglia e carriera, lo stipendio, la passione.

L’idea che si lavora per qualcuno, a partire dalla famiglia, per esempio, o per rendere il mondo migliore, è la sintesi del lavoro cristiano. Questo è il motivo per cui il lavoro può non essere “tutto” della vita, tema tanto attuale soprattutto tra i giovani. Ma chi vive una dimensione di famiglia, di affetti e di società ha una marcia in più degli altri. Dedicarsi “ad altro”, alla famiglia, agli amici…può sembrare svantaggioso, ma, senza questo, alla lunga il contributo che riesci a dare anche al lavoro è sempre più arido. Invece, se da una parte un impegno serio con il lavoro fa crescere anche il modo con cui si vive la famiglia e il tempo libero, dall’altro, viceversa, chi è impegnato fuori dal lavoro più spesso porta anche un valore aggiunto in azienda.«Solo se lavoriamo per qualcuno e per qualcosa, possiamo reggere la fatica del lavoro»

Ne parleremo con Giorgio Vittadini

chi è 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗩𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶 …..
Milanese, nato nel 1956, si è laureato con lode in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1979.
Dal 2000 è Professore ordinario di Statistica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegna al Dipartimento di Statistica e metodi quantitativi della stessa università. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in statistica metodologica nel 1986, ha insegnato nelle università di Brescia, Milano e Milano Bicocca. Ha promosso la nascita e diretto dal 1997 al 2005 il Centro di Ricerca Interuniversitario sui Servizi di Pubblica Utilità alla persona (CRISP) del cui Comitato scientifico è oggi membro. Ha fondato e presiede la Fondazione per la Sussidiarietà, un think tank nato nel 2002 con lo scopo di fare della cultura sussidiaria un valore condiviso e un fermento di iniziative sociali, economiche e istituzionali. La Fondazione realizza attività di ricerca, formative ed editoriali su temi socioeconomici, pubblica ogni anno il Rapporto sulla sussidiarietà. È tra gli organizzatori dell’annuale Meeting per l’amicizia fra i popoli (Meeting di Rimini), una kermesse estiva tra le più frequentate in Europa, che propone incontri, dibattiti, mostre, eventi musicali, letterari, sportivi. Ha fondato e presieduto fino al 2003 la Compagnia delle Opere, associazione d’imprese ispirata alla Dottrina sociale della Chiesa. È autore di numerosi articoli e saggi su temi socioeconomici, in particolare per ciò che riguarda sussidiarietà, welfare, impresa sociale, capitale umano. Nel 2005 ha ricevuto la Medaglia d’Oro della Commissione Nazionale per la Promozione della Cultura Italiana all’Estero. 
Il 7 dicembre 2020 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro. “Il premio che ricevo è un premio alla cultura sussidiaria, al fermento sociale e civile che, oggi più che mai, ha bisogno di esprimere la sua vitalità” ha commentato Vittadini.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche