C’era una volta il giornale
“C’era una volta il giornale”: all’Agorà la giornalista Maria Salerno affronterà temi cruciali per il mondo dell’informazione. 4 incontri aperti a tutti e gratuiti a partire da giovedì 14 novembre
Nell’ambito di “Colori, sogni, emozioni, creatività, Agorà”, progetto che nasce dalla collaborazione tra Comune di Lucca e cooperativa Le Macchine Celibi, con l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale e formativa del territorio, prenderà il via da giovedì 14 novembre alle 17.00, alla biblioteca civica Agorà, “C’era una volta il giornale”, a cura di Maria Salerno, giornalista professionista, corrispondente del Il Tirreno per la zona della Valdinievole, scrittrice e divulgatrice.
Nel corso di quattro incontri, Salerno affronterà temi cruciali per il mondo dell’informazione, ponendosi domande quali: come è cambiato il modo di informarsi nell’era dei social? Qual è oggi il ruolo del lettore? Sarà, questa, l’occasione di riflettere insieme sui rischi, ma anche sui vantaggi di un’informazione sempre più accessibile.
Dice di sé Maria Salerno: “Adoro le emeroteche, l’odore dei giornali, sentire la sensazione della carta che scivola tra le dita mentre li sfogli… Cose che appartengono ad un tempo che non è più, che provano a resistere allo scroll con cui oggi si fruisce l’informazione, ma il cui destino è quasi ineluttabilmente segnato. Con gioia ho accolto la sfida di raccontare come è cambiato il nostro modo di informarci negli ultimi anni. Lo farò in 4 incontri ospitati all’interno dell’emeroteca della biblioteca civica Agorà di Lucca a partire dal prossimo 14 novembre! Siateci!”.