Cartiere Carrara presenta “Caring for what’s next”
Marca 2024, Cartiere Carrara, l’azienda toscana leader in Italia sarà protagonista con il proprio Manifesto nato nel segno della sostenibilità
Caring for what’s next è il titolo del Manifesto di Sostenibilità che Cartiere Carrara, tra i principali produttori di Carta Tissue in Italia, ha lanciato nell’anno del 150° anniversario (1873-2023) e che sarà protagonista dello stand alla ventesima edizione della fiera Marca, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione della Distribuzione Moderna, che si terrà il 16 e 17 gennaio 2024 nel quartiere fieristico di Bologna.
Il Manifesto, composto da dieci punti, sintetizza quello che è un dettagliato decalogo di valori imprescindibili: dalla cura e la tutela dei diritti delle persone alla prosperità della comunità e del territorio, dalla circolarità e rigenerazione al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni.
“Marca è un’importante occasione per raccontare a tutti i soggetti della distribuzione i nostri obiettivi per il 2030, che sono racchiusi nel nostro Manifesto, ma anche i tanti risultati che abbiamo già ottenuto – dichiara Mario Carrara, vicepresidente e chief growth officer di Cartiere Carrara -. La nostra mission è fondata sul prendersi cura di ciò che ci circonda: attenzione alle persone, riduzione dell’impatto ambientale, formazione e cultura della sostenibilità, sono i punti chiave della nostra filosofia e condividere questa visione con tutti i nostri partner e potenziali partner è fondamentale”.
Lo stand di Cartiere Carrara, oggi presente sul mercato consumer con i marchi Tuscany. La bellezza della carta; BulkySoft e Maxi, sarà al Padiglione 30 Stand D/87 – E/88.
Cartiere Carrara – Biografia
Cartiere Carrara, fondata nel 1873 dalla famiglia omonima, è un’eccellenza nel settore della produzione e trasformazione di carta tissue di alta qualità. Operante nel distretto cartario toscano, vanta una lunga tradizione nel settore, rilanciata nel 2005 quando il Cav. Lav. Massimo Carrara, insieme ai suoi fratelli, decide di ripartire nel mercato del tissue, dopo la cessione del gruppo pochi anni prima ad una multinazionale svedese del 2002.
Nel corso degli anni, l’azienda ha ampliato la propria presenza con sette poli produttivi in Italia, impiegando oltre 800 dipendenti e raggiungendo una capacità produttiva annua di circa 300 mila tonnellate di carta Made in Italy. Nel 2016, le società Cartiera Carma e MC Tissue si sono fuse per formare Cartiere Carrara S.p.A, mentre nel 2020, con l’acquisizione del gruppo Caldaroni, è nato il Gruppo Cartiere Carrara.
Guidata da valori solidi come heritage, qualità, innovazione e sostenibilità, l’azienda ha ridotto il gender pay gap allo 0,01% e investe nelle risorse umane, garantendo il 97,9% di personale assunto con contratto a tempo indeterminato. Cartiere Carrara si impegna anche nella tutela dell’ambiente, con progetti legati all’economia circolare e alla transizione ecologica.
Il Chairman & Founder Cav. Lav. Massimo Carrara, insieme a Vice President & Chief Growth Officer Mario Carrara e Chief Executive Officer Gaetano Ievolella, guida l’azienda con impegno e visione. Con sede legale a Firenze e headquarters a Capannori (LU), Cartiere Carrara opera in 50 paesi, detiene 16 certificazioni e ha raggiunto un fatturato di €500 milioni nel 2022. La pubblicazione del Manifesto nel settembre 2023 evidenzia ulteriormente l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità e il futuro.