Camminare con gusto
Camminare con gusto nei borghi toscani: al via walking tour che uniscono arte, storia, sapori e botteghe. Vediamolo insieme ad Aldo Cursano, presidente di Confcommercio Toscana
Cosa accomuna Bolgheri che va oltre il vino, la Lucca che ospitò il bambino Giacomo Puccini, Pisa lontana dalla Torre e Pistoia vista… da sotto le strade? Sono questi alcuni dei percorsi alla scoperta di borghi, botteghe e ristoranti tipici, un progetto che vede coinvolti anche i vari centri commerciali naturali e che prende il nome di
Camminare con gusto. Itinerari slow che chiunque può percorrere a piedi, grazie ai QR code nelle vetrine che danno accesso a mappe e informazioni digitalizzate del territorio. Così, bastano uno smartphone, voglia di avventura e buon spirito di osservazione per scoprire l’arte, la storia, le tradizioni culinarie e tanti aneddoti legati a persone e attività economiche del posto.
L’iniziativa è realizzata da Confcommercio Toscana nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana, nato per valorizzare le eccellenze enogastronomiche tipiche con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
«I walking tour – spiega il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano – sono un’occasione unica per ritrovare equilibrio tra noi stessi, la natura e il paesaggio urbano, rimettendo al centro le persone e le relazioni. Perché insieme ai monumenti e alle opere d’arte, anche botteghe, bar
e ristoranti sono luoghi di vita che aggiungono significato ai nostri borghi. Anche da lì è passata la storia che questi itinerari raccontano». «Il nostro progetto – prosegue il presidente Cursano – vuole così valorizzare una dimensione di vivere e di fare turismo più slow che ci salvi dalla frenesia quotidiana, quella che ci fa perdere l’orientamento, per rimetterci in contatto con una realtà più vera. È un invito a scoprire, o riscoprire, tanti piccoli e grandi gioielli nascosti della nostra Toscana, con l’aiuto della tecnologia. E speriamo sia di esempio per creare nuove proposte in altre città».
Sono stati coinvolti esercenti e ristoratori che, dopo una prima fase formativa, sono passati, con l’aiuto di alcuni esperti, alla creazione di itinerari da proporre ai visitatori. In ogni destinazione i walking tour di Camminare con gusto mettono in rete ristoranti e botteghe tipiche aderenti a Vetrina Toscana con mete artistiche, paesaggistiche e monumentali, note e meno note.
Tra le informazioni che gli utenti potranno scaricare, anche quelle inerenti ricette tipiche da gustare al ristorante o rielaborare a casa. Tutti gli itinerari proposti sono percorribili a piedi in ogni stagione dell’anno; variano dai 2 ai 5 chilometri e non presentano particolari difficoltà. «Nostro obiettivo, in linea con il quotidiano lavoro svolto dall’associazione – dice ancora il presidente Cursano – è anche quello di valorizzare l’impegno e l’importanza delle piccole imprese del commercio e della ristorazione nei vari territori toscani, anche quelli meno conosciuti dai turisti e dal grande pubblico.
E lo facciamo cercando allo stesso tempo di fornire agli imprenditori nuove idee di sviluppo e strumenti idonei per meglio posizionarsi e stare al passo con le più moderne esigenze di mercato».
A Pistoia l’itinerario Quattro passi in città tocca, oltre a botteghe e ristoranti, mete meno note ma non meno suggestive come la città sotterranea, il Museo di Palazzo dei Vescovi e la salita al campanile di piazza Duomo, da cui si gode una bella vista sulla città. A Bolgheri, l’invito è di scoprire tour alternativi a quelli legati al vino, per cui il piccolo borgo sulle dolci colline livornesi è conosciuto in tutto il mondo: dall’immancabile viale dei cipressi di carducciana memoria al castello della Gherardesca con la sua chiesa fino a piazza Alberto, con proposte di shopping nelle botteghe di lavanda o di pelletteria artigianale.
A Poggibonsi, la camminata conduce a ritroso nel tempo: dal centro storico attuale alla scoperta dei resti della città medievale di Poggibonizzo, fino alla fortezza rinascimentale di Poggio Imperiale e all’Archeodromo che riproduce il preesistente villaggio carolingio.
A Lucca si potrà passeggiare nei luoghi della giovinezza del grande maestro Giacomo Puccini, dalla sua casa natale alle chiese o ai locali che frequentava, unendo alle bellezze artistiche lungo l’itinerario la scoperta delle eccellenze enogastronomiche lucchesi. A Marina di Pisa il walking tour conduce i visitatori dalla foce dell’Arno al lungomare tra storia e prelibatezze. Infine, il percorso che si snoda nel borgo medievale di Roccatederighi, in provincia di Grosseto, promette di portare “alla scoperta delle leggende tra mura e sapori”.