• 20/06/2024

Buyfood Toscana 2023: evento a Firenze

 Buyfood Toscana 2023: evento a Firenze

Buyfood Toscana: buyer da tutto il mondo a Firenze per conoscere le eccellenze gastronomiche Made in Tuscany

Due giorni di incontri BtoB tra produttori e importatori da 20 Paesi al Palazzo degli Affari il 26-27 ottobre La quinta edizione della vetrina internazionale del gusto sarà presentata il 18 ottobre con la vicepresidente e assessora all’agroalimentare della Regione Toscana, Stefania Saccardi

Buyer da tutto il mondo a Firenze per conoscere le eccellenze della produzione gastronomica toscana: giovedì 26 e venerdì 27 ottobre torna BuyFood Toscana, la vetrina internazionale del gusto made in Tuscany nata per favorire l’incontro tra aziende produttrici di eccellenza e importatori internazionali.

La quinta edizione sarà presentata alla stampa mercoledì 18 ottobre a Palazzo Strozzi Sacrati (ore 13), alla presenza della vicepresidente e assessora all’agroalimentare della Regione Toscana Stefania Saccardi, insieme ai rappresentanti di Camera di Commercio di Firenze, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

TOSCANA ECONOMY - Buyfood Toscana 2023: evento a Firenze

La manifestazione nasce per incrociare domanda e offerta, attraverso un fitto calendario di incontri BtoB tra produttori toscani, selezionati tramite bando regionale, e buyer stranieri, provenienti da oltre 20 Paesi nel mondo (evento per addetti ai lavori). Tra le novità dell’edizione 2023 il rinnovato interesse per i prodotti toscani da parte dell’Asia.

Si confermano mercati consolidati l’Europa e il Nord America (USA, Canada, Svizzera e Scandinavia in primis), con una significativa apertura verso il Far East (Giappone, Sud Corea, Singapore). In linea generale dalla risposta dei buyer emerge come i trend di mercato globali siano in continua evoluzione e alla ricerca di prodotti innovativi e di qualità, ma anche legati alla tradizione locale.

I BtoB si svolgeranno la mattina del 26 e 27 ottobre negli spazi del Palazzo degli Affari, mentre nel pomeriggio, grazie al contributo della Camera di Commercio di Firenze, saranno organizzate visite aziendali presso i produttori della provincia di Firenze. In coda alla due giorni, i buyer potranno scegliere di approfondire la conoscenza di prodotti e territori partecipando a un tour di una giornata in provincia di Firenze o di Pisa, grazie alla collaborazione con le Camere di Commercio di Firenze e della Toscana Nord Ovest.

TOSCANA ECONOMY - Buyfood Toscana 2023: evento a Firenze

In parallelo, venerdì 27 ottobre dalle ore 10.30 il Palazzo degli Affari ospiterà la tavola rotonda “DOP e IGP della Toscana: la sostenibilità dall’origine alla tavola”: previsti gli interventi di ISMEA in merito alle tendenze di mercato a livello nazionale e globale dell’agroalimentare toscano di qualità, e dei rappresentanti delle istituzioni, della ricerca e dei consorzi di tutela parleranno del futuro delle indicazioni geografiche e dei percorsi verso gli obiettivi di sostenibilità.

Nel pomeriggio i giornalisti potranno partecipare ad alcune masterclass di approfondimento su singoli prodotti del territorio, a cura dei Consorzi, per scoprirne origini, storia ed evoluzione. A condurre le masterclass – riservate a un numero limitato di persone e organizzate in piccoli gruppi in ristoranti aderenti al circuito di Vetrina Toscana – saranno alcuni giornalisti di ASET – Associazione Enogastroagroalimentare della Toscana, partner dell’evento.

TOSCANA ECONOMY - Buyfood Toscana 2023: evento a Firenze

I colleghi della stampa possono accreditarsi alla tavola rotonda del 27 mattina e alle successive master class compilando il form al link

BuyFood Toscana 2023 è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. L’evento, alla sua quinta edizione consecutiva, si avvale della sinergia di Vetrina Toscana, il progetto regionale che promuove il turismo enogastronomico.

Leggi altre opportunità di business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche