Busta paga di novembre: bonus 150 euro
C’è grande attesa per il prossimo bonus 150 euro che verrà erogato a novembre ai lavoratori dipendenti
Il decreto Aiuti ter ha previsto il riconoscimento, in automatico e per il tramite dei datori di lavoro, di una nuova indennità una tantum in favore di determinate categorie di soggetti.
L’indennità è di importo pari a 150 euro e spetta ai lavoratori subordinati, con esclusione di quelli con rapporto di lavoro domestico. Non costituisce reddito ai fini fiscali.
L’INPS ha pubblicato lo scorso 17 ottobre 2022 le istruzioni operative per l’erogazione del bonus.
A chi spetta
L’indennità spetta ai lavoratori dipendenti aventi una retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non superiore a 1.538 euro. L’erogazione avverrà insieme alla retribuzione erogata nella mensilità di novembre 2022, in favore delle seguenti categorie di lavoratori:
– lavoratori dipendenti;
– lavoratori stagionali, intermittenti, somministrati;
– co.co.co.;
– dottorandi e assegnisti di ricerca iscritti alla Gestione Separata;
– lavoratori dello spettacolo;
– dipendenti di datori di lavoro, pubblici e privati, a prescindere dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditore.
Cosa succede se il lavoratore ha più rapporti di lavoro
L’indennità una tantum spetta ai lavoratori dipendenti una sola volta, anche nel caso in cui siano titolari di più rapporti di lavoro.
Lavoratori stagionali e intermittenti
Dietro domanda l’Inps erogherà l’indennità una tantum ai lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti che hanno svolto la prestazione nell’anno 2021 per almeno 50 giornate.
Sempre a seguito di domanda il bonus è riconosciuto anche ai lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo che, nel 2021, hanno almeno 50 contributi giornalieri versati e che hanno avuto un reddito derivante dai suddetti rapporti non superiore a 20.000 euro per l’anno 2021.
Con il messaggio numero 3806 del 20 ottobre l’Inps ha ricordato la necessità del modulo autodichiarativo e ha fornito anche un fac-simile da utilizzare.
Giuliana ParzaneseSono iscritta all’Albo dei Consulenti del lavoro dal 2013 e ho il mio studio a Prato. Aiuto aziende e lavoratori a gestire con serenità le questioni di lavoro: mi piace semplificare quello che appare troppo “burocratico”. Mi piace anche utilizzare le nuove tecnologie nella mia professione: offro consulenze on line e utilizzo app che rendono disponibili buste paga e documenti di lavoro, direttamente dal proprio smartphone.Credo molto nelle relazioni umane: accoglienza e gentilezza per me sono valori fondamentali.Ufficio – Via della Romita, 73 – 59100 Prato (PO) |