BTO 2024: i trend dei viaggi nel futuro
A BTO 2024 i trend dei viaggi del futuro tra AI e ricerca di autenticità e tradizione. Ecco i temi al centro dell’evento sul turismo
L’impatto degli eventi sportivi sulle destinazioni, smart village per la valorizzazione delle aree interne, aromi di cucine regionali per stimolare il viaggio, tra i temi al centro dell’evento in corso alla Stazione Leopolda di Firenze. Tra gli ospiti del secondo giorno rappresentanti di Google, Booking, Airbnb a confronto sulle leve dell’hospitality, e poi la DG di Confagricoltura Annamaria Barrile, il CEO di Tiscali Davide Rota, mentre le catene alberghiere Four Seasons, Starhotels, Marriott International e Voihotels discutono su AI e recruiting.
Nel 2023, il valore delle prenotazioni globali nel settore turistico ha raggiunto la cifra impressionante di 722 miliardi di dollari e si prevede una crescita costante del 6%-9% all’anno, portando il valore stimato a 824 miliardi di dollari entro il 2026. Un aspetto chiave di questa espansione è la crescente penetrazione del digitale: se nel 2019 le prenotazioni online rappresentavano il 49% del totale, si stima che questa percentuale salirà al 65% entro il 2026, confermando la digitalizzazione come uno dei trend più significativi del settore.
Questi sono solo alcuni dei dati contenuti nella ricerca di PhoCusWright, il più importante ente di ricerca al mondo, presentata nella prima giornata di BTO – Be Travel Onlife, la manifestazione di riferimento in Italia sul binomio tra travel e tecnologia promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e PromoFirenze. La 16° edizione si è aperta oggi alla Stazione Leopolda di Firenze (fino al 28/11), alla presenza delle istituzioni e degli organizzatori, nel segno del “BALANCE: AI Confluence in Travel”, ovvero la ricerca dell’equilibrio tra Intelligenza artificiale e il valore dell’interazione umana.
Dai dati di PhoCusWright – presentati dal suo analista per l’Italia, Giancarlo Carniani – emerge anche che la tecnologia sta trasformando profondamente il modo in cui le persone pianificano e vivono i viaggi.
La realtà virtuale (VR) è utilizzata dal 64% dei viaggiatori europei per esplorare hotel e attrazioni prima della prenotazione, mentre la realtà aumentata (AR) è apprezzata per le sue funzioni pratiche, come le traduzioni in tempo reale (50%) e le informazioni interattive (47%). L’intelligenza artificiale (AI) generativa sta iniziando a prendere piede, tuttavia, l’utilizzo pratico dell’AI per scopi turistici è ancora più diffuso negli Stati Uniti (39%) rispetto all’Europa (29%), con una preferenza per la pianificazione di attività, voli e alloggi.
“Ad un anno dall’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle nostre vite, abbiamo voluto indagare il rapporto che c’è tra questo nuovo straordinario strumento ed il turismo, aprendo una discussione su come potrà evolversi in futuro – ha spiegato il Direttore Scientifico di BTO 2024, Francesco Tapinassi. – La grande sfida è capire come si evolverà il comparto, pur tenendo sempre a mente che l’IA non è nemica dell’uomo, ma se usata consapevolmente può contribuire a migliorare l’esperienza di viaggio. A raccontarcelo saranno gli oltre 300 speaker e relatori internazionali, che fino a domani si confronteranno sul futuro del settore”.
Sul palco della Leopolda si è parlato anche di come la robotica collaborativa stia ridefinendo l’ospitalità, mercato che nel settore alberghiero sta attraversando una fase di sviluppo, con un tasso di crescita annuale del 25,4%. Tra i fattori trainanti l’aumento dell’efficienza operativa, la riduzione dei costi del lavoro e il miglioramento dell’esperienza degli ospiti, mentre le applicazioni più comuni sono la pulizia, il servizio in camera, la reception e l’assistenza ai clienti. L’impatto sull’occupazione prevede una trasformazione significativa dei lavori esistenti (75%), con una minore percentuale di posti di lavoro completamente sostituiti (8%) o creati (3%).
ENOGASTRONOMIA E NUOVI TREND – Al centro della prima giornata anche il turismo enogastronomico che, nei panel curati da Roberta Milano, ha evidenziato nuovi trend ed opportunità. D’altronde l’enogastronomia è diventata la motivazione principale nella scelta della destinazione per il 14% degli statunitensi, mentre per italiani, svizzeri e tedeschi rappresenta rispettivamente il 10% il 9% e il 6% delle decisioni. Di questo si è parlato nel panel con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, in cui sono state fornite ricerche tratte dall’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano sul comportamento del turista in diversi mercati internazionali.
Quanto all’utilizzo dell’AI generativa in fase di ispirazione, ricerca servizi o creazione di un itinerario, dallo studio emerge che è più diffuso oltreoceano, con il 38% degli americani seguono Svizzera con il 23%, Germania 17% e Italia 15%. A prescindere dal Paese di provenienza e dalla destinazione, i viaggiatori ricercano soprattutto autenticità e tradizione.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SECONDA GIORNATA – Tra gli eventi clou di giovedì 28 novembre, l’incontro che vedrà i grandi player della distribuzione a confronto tra persuasione, fidelizzazione e AI. A BTO arrivano Luigi Delfino, Google Italy Head of Travel & Tourism, Education and Digital Businesses, Cristina Spata, Booking.com Regional Manager e Erica Danese, Airbnb Senior Market Manager moderati da Nicola Zoppi, curatore dell’area tematica Hospitality.
In questo panel i rappresentanti dei tre colossi discuteranno sulle capacità di acquisizione nuovi clienti e di fidelizzazione, sull’importanza delle community e dell’assistenza. Verranno poi discussi i dati della stagione in corso e i nuovi trend del 2025.
Ampia la rappresentanza delle catene alberghiere come Four Seasons, Starhotels, Marriott International, Voihotels che si confronteranno nell’incontro “L’intelligenza artificiale al servizio delle Risorse Umane: un paradosso che funziona”. Dall’automazione del recruiting alla capacità di analizzare grandi quantità di dati per individuare i candidati ideali, l’AI promette di portare efficienza e precisione nelle decisioni HR.
A BTO si parlerà anche di come le grandi manifestazioni sportive come il Giro d’Italia, gli Europei di Atletica, le future Olimpiadi Invernali non solo portano ricchezza ai territori ospitanti, ma fungono anche da potenti strumenti di visibilità per il Brand della destinazione. Lo sport inoltre è una componente strategica del Made in Italy, rafforza la reputazione del nostro Paese all’estero, attrae turismo e investimenti. Tra i relatori Silvia Marrara, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Consigliere di Ambasciata, Silvia Salis, vicepresidente vicario CONI e Mirko Lalli, The Data Appeal Company SPA CEO & Founder.
Spazio poi al panel sull’enoturismo “l’Intelligenza Artificiale nel mondo del vino e dell’enoturismo: quali scenari per il futuro?” che approfondirà come l’IA possa supportare il turista enogastronomico nella personalizzazione del viaggio, i produttori in vigna e in cantina e i sommelier a cui parteciperanno, tra gli altri, Andrea Galanti, responsabile marketing AIS Toscana, e Giuseppe Salvini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze. A BTO approda un’idea innovativa per promuovere prodotti, cucine regionali e turismo: “Aromi d’Italia”.
Un progetto di Ministero del Turismo e Regione Toscana con Toscana Promozione, un viaggio sulle tracce dei profumi delle cucine regionali per codificarne gli aromi alla ricerca delle emozioni olfattive a cui parteciperà, tra gli altri, l’assessore all’Agroalimentare della Regione Toscana, Stefania Saccardi.
Nel panel “Smart village. La rivoluzione dei borghi” i relatori discuteranno su come valorizzare le aree interne, soprattutto in termini di innovazioni tecnologiche e governance. Tra le esperienze che verranno illustrate: un piccolo smart village della Calabria, Sellia, una Cooperativa di Comunità in Molise, terrAMea, la provincia olandese di Frisia fino all’esperienza Toscana, fucina di innovazione e progettualità la cui esperienza verrà raccontata dall’assessore regionale alle Infrastrutture digitali e Innovazione, Stefano Ciuoffo.
Ancora Toscana protagonista in due focus a cura di Fondazione Sistema Toscana su AI nei sistemi digitali delle destinazioni e sulla digitalizzazione delle imprese turistiche. Nel primo incontro si confronteranno Marketing Manager del Trentino, di Promo Friuli-Venezia Giulia, di Yes Milano e della Toscana con il team di FST che gestisce Visittuscany.com, il sistema digitale del turismo della Toscana mentre, per il secondo, i rappresentanti di due atenei toscani e Format Research discutono sui risultati di indagini e ricerche volute dall’istituzione regionale.
Mentre lo sviluppo del settore agrituristico italiano sarà al centro del panel con Annamaria Barrile, DG Confagricoltura, mentre in tema di accoglienza enoturistica si cercherà di capire quali sono i fattori che ne rallentano la crescita. In tema viaggi a BTO 2024 si parlerà di come l’Intelligenza Artificiale può essere implementata nei trasporti aerei e su gomma, mentre con il CEO di Tiscali, Davide Rota sarà possibile verificare quanto sia semplice compromettere la sicurezza digitale attraverso una dimostrazione pratica di una violazione di dati.