• 20/04/2024

Biochemie Lab Srl, acquisisce ramo di azienda di Golder Associates

 Biochemie Lab Srl, acquisisce ramo di azienda di Golder Associates

FIRENZE, 7 ottobre ’22 – Biochemie Lab Srl, azienda fiorentina attiva nel settore delle analisi di laboratorio in campo ambientale e alimentare, ha acquisito il ramo di azienda di Golder Associates relativo ai monitoraggi e campionamenti ambientali e operativo nelle sedi di Torino, Padova e Roma e Sardegna.

L’operazione, chiusasi nei giorni scorsi, consentirà a Biochemie Lab di consolidare la propria presenza su tutto il territorio nazionale con sedi, personale e mezzi, che potranno coprire in modo rapido ed efficace le aree italiane del Nord-Est e del Nord-Ovest, il centro-Sud e la Sardegna, aumentando, così, le proprie possibilità competitive su un mercato ormai caratterizzato da grossi gruppi e da imprese multinazionali.

Biochemie Lab, operativa nella sede di Campi Bisenzio (FI), oggi conta circa 130 addetti, ha un fatturato di oltre 11milioni di euro.
Le nuove sedi ed il nuovo personale, acquisiti dalla multinazionale, saranno impiegati principalmente per funzioni di prelievo di campioni ambientali e di controllo e di monitoraggio delle attività soggette ad autorizzazione e dei siti inquinati. Nei prossimi mesi, all’attività acquisita – che ha natura esclusivamente ambientale – Biochemie Lab affiancherà progressivamente anche lo sviluppo di una rete di prelievi e gestione dei campioni anche in ambito alimentare. Inoltre, per potenziare l’attività commerciale e di sviluppo del mercato, individuerà ed allestirà, entro 12 mesi, nelle stesse localizzazioni dei nuovi spazi, infrastrutture e strumentazioni atte a garantire il massimo livello di servizio e la migliore efficienza. Contemporaneamente sarà sviluppata una rete logistica tra i vari hub.

“Quella di Golder Associates è soltanto la prima delle operazioni straordinarie che fanno parte del nostro progetto di sviluppo – ha commentato Alessio Bonciani, amministratore delegato di Biochemie Lab -, ne seguiranno altre già nei prossimi mesi”.

L’acquisizione conclusa da Biochemie del ramo di azienda di Golder Associates sovverte un po’ le dinamiche viste finora in questo mercato. Il settore dei laboratori di analisi ambientali ed alimentari in Italia, infatti, è stato caratterizzato negli ultimi anni da una fitta serie di acquisizioni da parte di aziende multinazionali e di fondi di investimento. Ed ad oggi Biochemie Lab srl è una delle poche aziende di proprietà italiana con dimensione superiore ai 10milioni di euro.

Biochemie Lab srl, di proprietà della famiglia Bonciani, è stata fondata a Firenze nel 1996; e dal 2018 opera nella nuova sede di Campi Bisenzio (FI).
Biochemie Lab è attiva nel settore delle analisi di laboratorio sia in campo ambientale che alimentare, dei cosmetici e delle materie plastiche. Altamente specializzata controlla, grazie alle migliori tecnologie e con standard rigidi e molto elevati, i principali elementi della nostra vita di tutti i giorni, come alimenti, bevande, imballaggi, corretto smaltimento dei rifiuti, etc…

www.biochemielab.it

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche