BiG Academy diploma 28 nuovi manager

Gruppo diplomati 2024
Formazione: 28 nuovi manager per le PMI toscane. Big Academy diploma i dirigenti del futuro, formati tra aziende internazionali del territorio e Università
Mercoledì 5 marzo, all’Innovantion Center di Fondazione CR Firenze, la cerimonia di consegna dei diplomi per i partecipanti che hanno frequentato l’ultima edizione del corso. In 4 anni formati 97 manager per un’età media di 38 anni
Da oggi le Pmi toscane possono contare su 28 nuovi manager altamente specializzati, formati dalle aziende internazionali del territorio e dall’Università di Firenze.
È il risultato ottenuto dall’ultima classe di BiG Academy, il progetto di alta formazione promosso da ACSI (Associazione per la Cultura e lo Sviluppo Industriale), rivolto ai professionisti che vogliono ampliare le proprie competenze manageriali, che dal suo avvio nel 2021 ha diplomato 97 manager attraverso il coinvolgimento di 76 aziende, il 53% delle quali di piccole e medie dimensioni.
Un risultato che verrà celebrato mercoledì 5 marzo, a partire dalle 16,30, nell’Auditorium dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze (Lungarno Soderini, 21), in occasione della consegna dei 28 diplomi ai manager che lo scorso dicembre hanno concluso con successo il corso.
“Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati raggiunti in questi anni – spiega Paolo Ruggeri, presidente di ACSI e BiG Academy. – BiG Academy è stata, è e continuerà ad essere un progetto unico nel suo genere che vede il coinvolgimento diretto delle aziende internazionali del territorio per trasferire il loro patrimonio di competenze ed esperienze ai giovani manager, per aiutarli ad accrescere la competitività delle realtà nelle quali operano.
Da quest’anno poi la nostra impronta si è ampliata, abbiamo attivato due Learning Hub, uno in Toscana e l’altro in Calabria, per un totale di 45 partecipanti che formano un’unica classe ma con lezioni dedicate su ciascun territorio, per favorire l’apprendimento e il networking. Auspichiamo che questo modello possa essere replicato anche in altri territori, poiché rappresenterebbe un’importante occasione di crescita per le nostre aziende”.
Con un’età media di 38 anni, il 47% dei 97 nuovi top manager proviene prevalentemente da aziende che lavorano nei settori energetici e metalmeccanici, il 15% dal settore dei servizi e della Gdo ed il 14% da quello informatico/TLC.
Oltre alle imprese fondatrici dell’Academy (Baker Hughes, El.En Group, Hitachi, KME, Leonardo, Thales, insieme a Fondazione CR Firenze e Università di Firenze), sono entrare nella compagine sociale altre 19 realtà, mentre in questi 4 anni il progetto ha coinvolto 90 docenti accademici e aziendali, ed un totale di 76 aziende italiane, che hanno deciso di investire sul percorso di alta formazione per potenziare le competenze manageriali dei loro funzionari più promettenti, garantendo loro una visione più completa e approfondita del business ed un’accelerazione nel proprio sviluppo professionale.
“Fondazione CR Firenze ha contribuito alla creazione di questo progetto perché crede molto al valore del trasferimento tecnologico e del potenziamento delle competenze manageriali e digitali avanzate, nella convinzione che siano fondamentali per promuovere lo sviluppo del tessuto di piccole e medie imprese del territorio – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze -. In questi anni BiG Academy è cresciuto coinvolgendo sempre più imprese con nuovi percorsi che ben si sposano con la nostra visione di nuova cultura d’impresa basata sull’Open Innovation”.