• 02/11/2024

beeco*village: un palcoscenico per l’agritech del futuro

 beeco*village: un palcoscenico per l’agritech del futuro

In un’era di sfide senza precedenti per il settore agrifood, il beeco*village ha ospitato un pomeriggio dedicato all’innovazione agritech

Il 26 aprile a Grosseto il beeco*village, Padiglione Innovation Farm presso la Fiera del Madonnino, ha ospitato un pomeriggio dedicato all’innovazione agritech, mettendo in evidenza le menti più brillanti del settore.

20 le startup selezionate da *beeco, ecosistema di innovazione italiano, su 54 candidature alla call nazionale rivolta a giovani visionari che stanno ridefinendo i confini dell’innovazione agricola in agritech, agrifood, sostenibilità, blue economy e circular innovation.

L’evento moderato da Daniele Bettini, giornalista collaboratore della rivista Trattori ed esperto nel mondo dell’innovazione, è stato un palcoscenico per le idee rivoluzionarie e le soluzioni sostenibili che stanno plasmando il futuro del settore.

Ad inaugurare l’evento Sara Rigamonti, Head of Operation dell’Associazione InnovUp: «InnovUp è l’Associazione no profit e super partes che dal 2012, anno di nascita dello Startup Act in Italia, rappresenta e unisce la filiera dell’innovazione italiana.

Con oltre 500 soci, rappresentiamo a oggi tutti i settori innovativi italiani: startup e scaleup, PMI innovative, centri di innovazione, incubatori, acceleratori, parchi scientifici e tecnologici, startup studio/venture builder e piattaforme di crowdfunding, ma anche studi professionali, società di consulenza e corporate.

Da anni l’Associazione è partner del Premio 2031, di cui apprezziamo lo sforzo costante nel sostenere l’innovazione italiana attraverso importanti finanziamenti a startup ad alto potenziale e impatto».

Durante il Pitch Competition, ciascuna delle 20 startup ha avuto l’opportunità di presentare la propria visione e tecnologia a una giuria di esperti, imprenditori e investitori, dimostrando come le loro innovazioni possano effettivamente portare a una trasformazione positiva nell’agricoltura e nell’industria alimentare.

La Cerimonia di Premiazione ha seguito il contest, celebrando non solo i vincitori ma anche il forte spirito di collaborazione e progresso che caratterizza il beeco village. Gli innovatori premiati hanno ricevuto oltre ai riconoscimenti mentorship e l’accesso alle reti di supporto che amplificheranno ulteriormente il loro impatto nel settore.

Con una combinazione di discorsi ispiratori, dimostrazioni tecnologiche e networking intensivo, l’evento non solo ha messo in luce le potenzialità dell’agritech, ma ha anche rafforzato la posizione di beeco come un hub centrale per l’innovazione sostenibile nel panorama agricolo italiano.

Il Premio “visionari dell’agrifood del domani 24” è stato assegnato da 200 ragazzi under 18 ad Ambra Life.

Ambra si è distinta per la sua eccellenza nella lavorazione sostenibile della cannabis sativa L., unendo tradizione e innovazione tecnologica. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza dell’educazione e dell’ispirazione nel settore agrifood, premiando Ambra Life come un modello ispiratore per le future generazioni di imprenditori.

Il Premio “migliore startup madonnino 24” a BrewTech. La startup è stata premiata per il suo impegno nello sviluppo di tecnologie avanzate e soluzioni innovative che trasformano sottoprodotti agroalimentari in ingredienti e cibi funzionali. Questo premio celebra BrewTech come leader nell’innovazione agrifood, riconoscendo il suo impatto positivo e sostenibile nel settore.

Mentre il Premio Agriangel “excellence in agritech innovation award – madonnino 24” è andato a Rcoffee srl: Rcoffee ha ricevuto questo premio per il suo approccio innovativo nell’economia circolare, trasformando i fondi di caffè esausti in pellet e bricchetti.

Questo premio evidenzia il contributo di Rcoffee all’innovazione sostenibile nel settore agritech, premiando la sua capacità di generare soluzioni impattanti e sostenibili.

Marco D’Angelo, Ceo di *beeco, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Abbiamo assistito a un’eccezionale dimostrazione di come il nostro ecosistema di innovazione operi attivamente per connettere idee, persone e tecnologie.

*beeco si impegna a guidare e sostenere queste sinergie, fondamentali per un futuro agrifood più sostenibile e tecnologicamente avanzato.”

L’evento ha evidenziato la forza della collaborazione e dell’innovazione nel settore agrifood, mettendo in luce l’impatto significativo che la sinergia tra vari attori dell’ecosistema può avere nella promozione del progresso e della sostenibilità.

Leggi altre opportunità di business

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche