• 02/11/2024

B-Evolution, le interviste

 B-Evolution, le interviste

Foto ©Fabio Mazzoni

Durante B-Evolution, evento organizzato da Hubic e Matchdrive il 17 ottobre, la redazione ha intervistato tutti gli speaker delle tavole rotonde. Ecco le loro opinioni

A margine della seconda edizione dell’evento B-Evolution, organizzato da Hubic e Matchdrive al Museo del tessuto lo scorso 17 ottobre, la nostra redazione ha realizzato brevi video interviste a tutti gli speaker intervenuti nelle tavole rotonde. Ecco cosa ci hanno raccontato:

Matteo Marcone, Responsabile Sistemi di Gestione in Lanartex: “Tra le politiche per la parità di genere in azienda abbiamo introdotto delle premialità per l’adozione o la nascita di un bimbo, ma anche misure di facilitazione alla conciliazione vita-lavoro, come il part-time reversibile a chi ne fa richiesta”.

Elena Donati, Responsabile Sviluppo Toscana per ALI SPA: “Far sì che le persone possano esprimere il loro potenziale, in un ambiente in cui stanno bene, contribuisce al benessere dell’azienda e al suo profitto. Tra gli strumenti più efficaci che abbiamo introdotto c’è sicuramente la settimana corta”.

Valentina Sorbi, DE&I Expert, Trainer e Coach per TACK TMI: “Se si vuole investire sulle interazione tra le persone che coabitano e coesistono nell’ecosistema azienda, bisogna parlare di diversity management, un motore che fa bene al fatturato delle aziende”.

Stefano Luccisano, CEO di Macoev: “Nella nostra azienda abbiamo raggiunto la certificazione UNI/PdR 125 da pochi mesi, ma il nostro piano welfare, che comprende il lavoro da remoto, congedi allungati, benefit e bonus per i dipendenti, era già attivo dal 2019”

Arianna Talamona, atleta paralimpica ed esperta di inclusione: “Le persone e le aziende possono essere educate all’inclusività, ci vuole pazienza e sensibilità. La formazione è importante, ma poi bisogna dare un seguito con attività e azioni concrete”.

Maria Graziani, CDA Graziani SRL: “I nostri collaboratori conoscono alla perfezione quali sono le nostre regole, ma soprattutto la nostra visione e la nostra etica. Già da molti anni abbiamo messo a disposizione dei dipendenti una serie di agevolazioni e aiuti per un giusto equilibrio vita-lavoro”.

Francesca Peri, HR manager Peuterey: “Le Risorse Umane sono diventate l’arbitro dell’azienda per tematiche come equità e uguaglianza. I valori per noi imprescindibili? Passione, fiducia e rispetto”.

Giada Ciompi, Co-founder e Head of Digital di Hubic: “Uno dei migliori modi per favorire il cambiamento è pensare a cosa ci sarà domani. Le aziende del futuro devono essere competitive, sostenibili e soprattutto garantire un ambiente di lavoro equo e positivo”.

Alessandra Porrini, Partnership Development Specialist in Dynamo Camp: “Per noi il futuro sarà cercare di essere più capillari sul territorio, un’esigenza che arriva direttamente dalle famiglie dei bambini che seguiamo. Abbiamo aperto dei city camp per fare rete con le associazioni del territorio”.

Luca Bisogni, Business Development Manager di RINA: “Essendo i controllori delle aziende sulle politiche per la parità di genere, siamo i primi a volerle attuare. Dal 2020 siamo associati a ValoreD, associazione che si occupa di livellare il gender gap a livello salariale”.

Video di Simone Ducci

Leggi altre notizie su B-Evolution

Carlo Alberto Pazienza

Giornalista - carloalberto.pazienza@toscanaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche