• 27/05/2022

Arpa Industriale, i materiali Fenix adesso sono carbon neutral

 Arpa Industriale, i materiali Fenix adesso sono carbon neutral

A partire dal 1° dicembre 2021, i materiali innovativi FENIX® per l’interior design sono carbon neutral. Questo è il risultato di un positivo processo di sviluppo e ottimizzazione del prodotto e dell’attuazione di una strategia di sostenibilità a lungo termine.

“Per noi, la sostenibilità non riguarda unicamente la responsabilità sociale d’impresa, ma è parte integrante della nostra strategia aziendale generale. È una componente essenziale del processo di innovazione e sviluppo dei nostri materiali per le superfici”, afferma Stefano Mion, Amministratore Delegato di Arpa Industriale.

Diventare carbon neutral significa che, in base alla quantità totale di metri quadrati venduti mensilmente, FENIX contribuirà alla riduzione della CO2 emessa in atmosfera attraverso progetti di compensazione del carbonio. I progetti di cattura del carbonio che sono stati selezionati riguardano impianti di termovalorizzazione in cui il gas metano rilasciato dalle discariche viene utilizzato per generare elettricità. Questo progetto di compensazione si aggiunge ad altri interventi di riduzione dell’impatto ambientale, iniziati già da oltre 10 anni e mirati alla riduzione dell’impronta idrica e della domanda di energia primaria. Un impegno di riduzione che continuerà a essere portato avanti dall’azienda.

Per raggiungere la neutralità carbonica, sono state quantificate tutte le emissioni di carbonio rilasciate in atmosfera durante il ciclo di vita dei materiali FENIX. Dall’estrazione e dal trasporto delle materie prime, passando per la produzione di FENIX, fino allo smaltimento, tutte le fasi sono state prese in considerazione e tutte le emissioni quantificate. L’impronta di carbonio di FENIX è certificata da un ente di parte terza indipendente.

Una strategia di sostenibilità a lungo termine

La riduzione dell’impronta di carbonio di FENIX e il raggiungimento della neutralità carbonica sono elementi chiave della politica di sostenibilità di Arpa. “Siamo convinti che migliorare la nostra impronta ambientale non sia soltanto la cosa giusta da fare, ma che sia anche un passaggio essenziale per la continuità del marchio”, spiega Mion.

La strada verso la neutralità carbonica è iniziata con la sostituzione dei processi a maggiore impatto e con il miglioramento dell’efficienza dei prodotti e dei processi. Arpa si è inoltre concentrata sulla durabilità di FENIX e sulla sua composizione. L’azienda crede nel concetto di “fare di più con meno”, garantendo la qualità dei prodotti, ma utilizzando, al tempo stesso, meno risorse.

Infine, solo le emissioni difficili da abbattere, generate durante l’intero ciclo di vita di FENIX, vengono compensate.

Arpa Industriale

Dal 1954, Arpa progetta e produce superfici di alta qualità per le più svariate destinazioni d’uso: dall’architettura al design d’interni, dall’healthcare alla cantieristica navale, dal trasporto all’hospitality, dal retail al kitchen. Una vastissima gamma di prodotti estremamente diversificati sia per struttura che per estetica. Arpa è anche il creatore di FENIX®, i materiali innovativi per l’interior design. I laminati decorativi ad alta pressione Arpa sono prodotti nei 150.000 mq dello stabilimento di Bra, Piemonte, e sono espressione di una vivace e originale creatività “made in Italy”. Gli oltre 65 anni di investimenti in ricerca, tecnologia avanzata e formazione del personale hanno permesso all’azienda di conquistare sui mercati internazionali una posizione di primaria importanza e una reputazione di grande affidabilità; un’industria che si distingue per competenza del personale, eccellenza e varietà dell’offerta, flessibilità produttiva e rapidità del servizio. Consapevole della sua responsabilità sociale nei confronti di tutti gli stakeholder, e del più esteso contesto sociale e ambientale in cui opera, Arpa ha adottato nel 2008 un Codice Etico che regolamenta le prassi condivise e testimonia i valori di integrità, trasparenza e sostenibilità. Nel 2013 Arpa ha ottenuto la certificazione di catena di custodia FSC®; nel 2015 ha inoltre ricevuto la certificazione OHSAS 18001, standard internazionale per la gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori. Arpa Industriale ha vinto il “Best of the Best” Interzum Award 2011 con l’HPL “Naturalia”, “High Product Quality” Interzum Award 2017 con la finitura “Losa”, “High Product Quality” Interzum Award 2019 con la finitura “Kèr”, “High Product Quality” Interzum Award 2021 con la tecnologia VIS, ” Best of the Best” Interzum Award 2021 con la tecnologia Bloom per Arpa HPL e FENIX NTM, “Winner” Iconic Awards 2021 con la tecnologia VIS e “Best of Best” Iconic Awards 2021 con la tecnologia Bloom per Arpa HPL e FENIX NTM.

Per altre informazioni: arpaindustriale.com

FENIX

FENIX è la linea di innovativi materiali creati da Arpa Industriale per l’interior design. Si tratta di materiali adatti sia per applicazioni verticali, sia orizzontali (cucine, bagni, componenti di arredamento di design, retail, uffici e contract). Utilizzando tecnologie proprietarie, i materiali FENIX sono stati sviluppati da un team internazionale multidisciplinare composto da 15 ricercatori. La superficie esterna di FENIX utilizza resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso un processo denominato Electronic Beam Curing. Data la bassa riflettività, la superficie di FENIX è estremamente opaca, anti-impronta ed è caratterizzata da un soft touch molto gradevole. La riparabilità termica conferisce al materiale la capacità di rigenerarsi dai micro-graffi superficiali. A maggio 2017 Arpa Industriale ha arricchito il marchio FENIX attraverso l’introduzione di un nuovo materiale: FENIX NTA, una superficie metallica potenziata con le caratteristiche tipiche di FENIX. Nel 2018 all’interno del sito produttivo di Arpa Industriale è stato inaugurato un nuovo stabilimento FENIX che segue un approccio Industry 4.0. FENIX è distribuito in oltre 70 paesi e ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui: Materialpreis2014, “Best Design Material” Dwell On Design 2014, ADI Design Index 2014, “Best of the Best” Interzum Award 2015, “New Product Award” Archidex 2015, Menzione d’onore Compasso d’Oro ADI 2016, “Best of Best” Iconic Awards 2016, Red Dot Product Design 2019, “High Product Quality” Interzum Award 2019 e “Best of the Best “Interzum Award 2021 per la tecnologia “Bloom”.

Per altre informazioni: fenixforinteriors.com

Leggi anche