• 27/05/2022

Arezzo, oltre 2.000 iscritti all’evento di orientamento Smart Future Academy 

 Arezzo, oltre 2.000 iscritti all’evento di orientamento Smart Future Academy 

Cosa faccio da grande? Quali sono le competenze del futuro più richieste? Val la pena seguire i miei sogni? Ho un’idea imprenditoriale, cosa faccio? Queste alcune delle domande a cui è stata data risposta venerdì 18 febbraio durante l’evento di orientamento firmato Smart Future Academy, che ormai da 6 anni si occupa di supportare i giovani, in procinto di scegliere il proprio percorso, nelle loro scelte future.

L’Associazione ha messo a punto un format di orientamento per i giovani particolarmente efficace: basato sull’ascolto e l’interazione con brillanti professionisti che raccontano il proprio lavoro e il percorso di studi che li ha portati al successo personale e professionale, permettendo di ottenere crediti per i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) degli studenti.

L’innovativo progetto di orientamento si è svolto il 18 febbraio ad Arezzo, aperto dalla presidente e co-founder di Smart Future Academy, Lilli Franceschetti, dal Web Conduttore, Davide Briosi e dal Pres. CCIAA di Arezzo-Siena Massimo Guasconi.

Sul palco di Arezzo 2022 Online, davanti a una platea virtuale di oltre 2.000 ragazzi, si sono alternati: Mariangela Alterini, Francesco Butali, Vincenzo Franzese, Francesca Lombardi, Ilaria Minucci, Livio Sassolini, Marco Sanarelli, Agnese Pini e Franco Vaccari. Le nove figure di rilievo del territorio toscano racconteranno le loro esperienze personali e lavorative, i successi e gli insuccessi delle loro carriere, e com’è possibile realizzarsi seguendo la propria passione, con impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento. 

 “Questa è la prima edizione di Smart Future Academy Arezzo  – dichiara Lilli Franceschetti, presidente di Smart Future Academy – ma siamo sicuri che questa incredibile città ci accoglierà a braccia aperte. Ciò che ci sta più a cuore è aiutare i giovani a fare le loro scelte future, di lavoro o di formazione, più consone ai propri sogni e inclinazioni, ma anche più rispondenti alle reali e mutevoli esigenze del mondo del lavoro. Sono certa che i nostri ragazzi faranno tesoro delle storie e delle testimonianze dei nostri speaker continuando a coltivare le loro passioni, dopotutto, questo è proprio l’obiettivo di Smart Future Academy: aiutare i giovani a capire cosa vogliono fare da grandi!”

“A differenza delle generazioni precedenti – evidenzia Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena  oggi i giovani incontrano maggiori difficoltà nel disegnare il proprio futuro professionale e soprattutto nel realizzarlo. La Camera di Commercio è impegnata da molti anni nel sostenere progetti ed iniziative che permettano, ai giovani e alle loro famiglie, di meglio orientarsi nel panorama delle offerte formative del sistema scolastico e nel mondo del lavoro e delle imprese. L’iniziativa “Smart Future Academy Online” rappresenta, appunto, un’importantissima occasione di aiuto per le scelte di studio e di lavoro che i nostri giovani dovranno affrontare.” 

Smart Future Academy Online è realizzato in attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto con Unioncamere, in collaborazione con la Camera di commercio di Arezzo-Siena, le principali associazioni datoriali nazionali e territoriali ed in coordinamento con gli uffici scolastici regionali e territoriali.

Leggi anche