Arezzo, oltre 2.000 iscritti all’evento di orientamento Smart Future Academy
Cosa faccio da grande? Quali sono le competenze del futuro più richieste? Val la pena seguire i miei sogni? Ho un’idea imprenditoriale, cosa faccio? Queste alcune delle domande a cui è stata data risposta venerdì 18 febbraio durante l’evento di orientamento firmato Smart Future Academy, che ormai da 6 anni si occupa di supportare i giovani, in procinto di scegliere il proprio percorso, nelle loro scelte future.
L’Associazione ha messo a punto un format di orientamento per i giovani particolarmente efficace: basato sull’ascolto e l’interazione con brillanti professionisti che raccontano il proprio lavoro e il percorso di studi che li ha portati al successo personale e professionale, permettendo di ottenere crediti per i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) degli studenti.
L’innovativo progetto di orientamento si è svolto il 18 febbraio ad Arezzo, aperto dalla presidente e co-founder di Smart Future Academy, Lilli Franceschetti, dal Web Conduttore, Davide Briosi e dal Pres. CCIAA di Arezzo-Siena Massimo Guasconi.
Sul palco di Arezzo 2022 Online, davanti a una platea virtuale di oltre 2.000 ragazzi, si sono alternati: Mariangela Alterini, Francesco Butali, Vincenzo Franzese, Francesca Lombardi, Ilaria Minucci, Livio Sassolini, Marco Sanarelli, Agnese Pini e Franco Vaccari. Le nove figure di rilievo del territorio toscano racconteranno le loro esperienze personali e lavorative, i successi e gli insuccessi delle loro carriere, e com’è possibile realizzarsi seguendo la propria passione, con impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento.
“Questa è la prima edizione di Smart Future Academy Arezzo – dichiara Lilli Franceschetti, presidente di Smart Future Academy – ma siamo sicuri che questa incredibile città ci accoglierà a braccia aperte. Ciò che ci sta più a cuore è aiutare i giovani a fare le loro scelte future, di lavoro o di formazione, più consone ai propri sogni e inclinazioni, ma anche più rispondenti alle reali e mutevoli esigenze del mondo del lavoro. Sono certa che i nostri ragazzi faranno tesoro delle storie e delle testimonianze dei nostri speaker continuando a coltivare le loro passioni, dopotutto, questo è proprio l’obiettivo di Smart Future Academy: aiutare i giovani a capire cosa vogliono fare da grandi!”
“A differenza delle generazioni precedenti – evidenzia Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena – oggi i giovani incontrano maggiori difficoltà nel disegnare il proprio futuro professionale e soprattutto nel realizzarlo. La Camera di Commercio è impegnata da molti anni nel sostenere progetti ed iniziative che permettano, ai giovani e alle loro famiglie, di meglio orientarsi nel panorama delle offerte formative del sistema scolastico e nel mondo del lavoro e delle imprese. L’iniziativa “Smart Future Academy Online” rappresenta, appunto, un’importantissima occasione di aiuto per le scelte di studio e di lavoro che i nostri giovani dovranno affrontare.”
Smart Future Academy Online è realizzato in attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto con Unioncamere, in collaborazione con la Camera di commercio di Arezzo-Siena, le principali associazioni datoriali nazionali e territoriali ed in coordinamento con gli uffici scolastici regionali e territoriali.