• 27/05/2022

Alma Green: torna la bellezza della moquette a ridotto impatto ambientale

 Alma Green: torna la bellezza della moquette a ridotto impatto ambientale

La ripresa delle fiere in presenza segna un nuovo inizio per i servizi a queste collegate, primi fra tutti gli allestimenti. In questo ambito una posizione di rilievo internazionale è ricoperta da Alma spa, azienda del distretto pratese specializzata nella produzione di moquette. Il servizio che viene offerto da Alma agli enti gestori delle fiere ha una caratteristica del tutto particolare: il recupero integrale, al termine dell’evento, della moquette impiegata e la rigenerazione dei materiali per realizzare nuovi prodotti.

Un esempio è dato dalla prestigiosa Vicenzaoro, appena conclusasi nel quartiere fieristico vicentino: Alma, grazie alla collaborazione con Italian Exhibition Group, ha proposto la sua moquette completamente riciclabile in linea con la filosofia di entrambe le aziende, volta alla riduzione dell’impatto ambientale dei materiali utilizzati.

“Per Alma ogni scelta di produzione è orientata alla tutela dell’ambiente – commenta Carla Casini, presidente della società -. Il mondo degli eventi è spesso associato all’utilizzo temporaneo ma Alma, leader nel mondo delle pavimentazioni agugliate per Expo, Events and Shows, ormai da molti anni ha indirizzato la sua attività verso precise best practices volte al recupero del materiale dopo l’utilizzo e al suo reinserimento nei propri cicli di lavorazione interni, finalizzati all’ottenimento di nuovi sottofondi industriali di seconda vita. Il circuito virtuoso è la dimostrazione che le scelte strategiche fatte negli anni dall’azienda in termini di prodotto, processo e organizzazione stanno consentendo all’intero sistema espositivo di affrancarsi dal vecchio concetto di ‘usa e getta’ per proiettarsi in un futuro consapevole dell’utilizzo di materiali moderni, anche per impieghi di breve durata. Nel caso di Vicenzaoro abbiamo trovato il contesto ideale, per la sensibilità ambientale di Italian Exhibition Group,  per ricoprire al meglio il nostro ruolo non solo di fornitore ma anche e soprattutto di partner per l’ecosostenibilità.”

Da oltre 45 anni Alma, 140 dipendenti, produce moquette agugliata per il mondo degli eventi e delle fiere con un ciclo completamente integrato: a partire dalla produzione di fibra fino al prodotto finito. Una storia che comincia in Italia, nel comprensorio tessile di Prato, e cresce nei mercati di tutto il mondo. La strategia aziendale parte dalla considerazione che i prossimi vent’anni saranno cruciali nel fronteggiare i cambiamenti climatici. Una sfida in cui le aziende sono chiamate a giocare un ruolo da protagoniste, ripensando ai propri cicli di produzione in un’ottica sempre più etica per la quale la valorizzazione delle materie prime non significherà più solo l’esaltazione delle qualità tecniche, ma anche la capacità di rispettarne cicli di vita e rigenerazione.

Leggi anche