Alfacolor Group, maestri del colore

Alfacolor Group: pitture e prodotti per la casa e l’ufficio, con particolare attenzione alle soluzioni green
Più di settant’anni di storia nel settore delle vernici per edilizia, industria e carrozzeria: è il ritratto di Alfacolor Group, azienda di Lucca che da quattro generazioni soddisfa le esigenze di professionisti e appassionati del fai da te.
Ne abbiamo parlato con l’amministratore Nicola Bolcioni, che da dicembre 2024 è anche vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord.
Come nasce e si evolve Alfacolor?
«L’azienda nasce nel 1952 come colorificio. Negli anni ci siamo divisi tra rivendita al dettaglio e rivendita all’ingrosso, all’interno della quale produciamo semilavorati. Tutto quello che esce dal nostro punto vendita e dal nostro magazzino è colorato, rilavorato e modificato da noi. Ci siamo specializzati nei settori edilizia, industria e falegnameria industriale e da circa vent’anni vendiamo anche articoli per Belle Arti e restauro».
Quali sono i prodotti che vi rendono competitivi e innovativi sul mercato?

«Il nostro core business è il mercato dell’edilizia decorativa e da sempre facciamo ricerca sui prodotti naturali. Il nostro organico è composto da persone molto esperte del settore e questo fa sì che riusciamo a riprodurre qualsiasi tipo di effetto e di colore, realizzando prodotti personalizzati e adattati alle esigenze di ogni cliente.
Nella scelta del colore e della tonalità più adatta per le facciate o per gli interni della casa o dell’ufficio, può essere fornito un render grafico che permette al cliente di fare una valutazione efficace. Disponiamo anche di una macchina spettrofotometrica di ultima generazione, in grado di riprodurre qualsiasi colore a partire da un campione.
In caso non fosse possibile portare il campione in negozio, mettiamo a disposizione una macchina spettrofotometrica portatile per poter effettuare la campionatura a domicilio. Abbiamo sempre anticipato il mercato sulla richiesta di prodotti certificati che purificano l’ambiente.
Tra questi c’è Muffaut Rifletto, una pittura termo riflettente, completamente atossica, per la protezione termica e l’efficienza energetica di pareti e soffitti interni. Questo prodotto è dotato di una tecnologia innovativa, contenente particolari particelle termo riflettenti che diminuiscono la dispersione di calore, contribuendo al risparmio energetico degli ambienti.
L’effetto riflettente di questa pittura lavabile impedisce la formazione di condensa e il conseguente sviluppo di muffa, consentendo la traspirazione del muro. Da qualche anno abbiamo ideato “Eco Spazio”, un luogo dedicato alla selezione e alla diffusione di materiali naturali ed ecologici per l’edilizia, pensato per chi desidera costruire e ristrutturare con un approccio consapevole e sostenibile, promuovendo il risparmio energetico e migliorando la qualità della vita abitativa.
La nostra offerta riguarda: materiali naturali e atossici, per garantire la salubrità degli ambienti e il rispetto delle risorse naturali; isolanti termici ed acustici, per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i consumi; prodotti ecosostenibili, provenienti da filiere etiche e a basso impatto ambientale, per un’edilizia responsabile e orientata al futuro».
Alfacolor Group è associata a Compagnia delle Opere Toscana. Come siete entrati a farne parte e quali valori condividete con l’organizzazione?
«Sono stato io ad avvicinarmi all’associazione: sono rimasto affascinato dalla storia delle sue origini e dai motivi che ne hanno determinato la nascita. Considero molto interessante l’obiettivo di unire gli imprenditori per creare delle sinergie e delle opere di valore ed è per questo che nei prossimi mesi approfondiremo la nostra reciproca conoscenza».