• 20/04/2024

Alfa Service a fianco delle imprese nella rivoluzione digitale

 Alfa Service a fianco delle imprese nella rivoluzione digitale

Stefano Barbieri

INTERVISTA A

Stefano Barbieri, presidente CdA e CEO Alfa Service

La trasformazione digitale è un processo che sta diventando prioritario e che in particolare nelle aziende serve a migliorare i processi della catena del valore, dalle relazioni con clienti e fornitori, al marketing, ai prodotti e ai servizi

In Toscana un punto di riferimento per la digitalizzazione delle imprese è Alfa Service, software company con sede a Capannori, in provincia di Lucca, con 500 clienti e 60 dipendenti, in espansione su tutto il territorio nazionale,

“Negli ultimi 30 anni Alfa Service si è specializzata in diversi settori del­l’ICT, affiancando le imprese in ambito tecnologico e gestionale – spiega Stefano Barbieri, presidente CdA e CEO Alfa Service – oggi l’azienda è strutturata in 4 Business Unit separate, ma in continua e costante relazione, per offrire soluzioni finalizzate al miglioramento dell’operatività dei processi aziendali. Il nostro team di professionisti è qualificato in vari ambiti, offrendo una vasta gamma di servizi per la digital transformation delle aziende: sviluppo software gestionali verticali per i vari business di settore, sicurezza informatica, sistemi networking, infrastruttura IT, servizi digital marketing.

Quali sono i processi di innovazione all’interno della company?

Insieme agli sviluppatori e agli analisti di Alfa Service dopo anni di esperienza maturata grazie all’affiancamento costante dei nostri clienti del settore cartario, abbiamo creato ‘Karto’, un software che gestisce e rende automatizzati i processi di produzione, logistica e magazzino delle aziende cartotecniche. Realizziamo software specifici come tFLOW, per aziende specializzate in tissue converting; SAM4MEC per le aziende meccaniche; BUS4MED per il settore medicale e sanitario; WMS, appositamente dedicato alla logistica di magazzino. Non poteva mancare una business unit incentrata su marketing e comunicazione digitale: si chiama Ma.Co. e offre tutti quei servizi digitali (design, web marketing, social media ed e-commerce) che permettono alle aziende clienti di ottenere visibilità, aumentare i contatti commerciali e far crescere il valore del proprio brand.

Sul fronte delle soluzioni Networking, la proposta è ‘Andromeda’: con questo progetto dedicato alla riqualificazione dell’infrastruttura di rete aziendale, Alfa Service diventa Internet Service Provider, fornendo servizi di rete, connettività e fonia.

A completare l’orizzonte operativo di Alfa Service c’è MetodoIn, un’impresa che propone soluzioni informatiche per il mondo delle calzature, della pelletteria, della moda e del luxury. Se si vuole rimanere competitivi sul mercato e ottimizzare il proprio business, la digitalizzazione dei processi è l’unica strada, ma con una precisazione e un monito: deve trattarsi di una transizione e di un passaggio che si sviluppi non solo su basi tecnologiche, ma anche e soprattutto su basi culturali. Deve affermarsi un modello culturale che metta in condizione tutte le imprese, dalle grandi alle più piccole, di usare in maniera autonoma le nuove tecnologie.

Quali sono i percorsi formativi nei processi di innovazione di Alfa Service?

Ci dedichiamo alla formazione nelle aziende per diffondere il verbo ‘digital’. Crediamo che condividere le proprie conoscenze acquisite, sia il modo migliore per fare crescere la consapevolezza nelle aziende delle proprie potenzialità nel digital marketing. La nostra azienda eroga corsi di formazione studiati su misura del cliente con docenti professionisti del settore digital con svariati anni di esperienza sul campo. Crediamo che la crescita delle nostre aziende passi dalla conoscenza degli strumenti a loro disposizione. Abbiamo avuto la fortuna di poter far nascere progetti da zero, acquisendo le necessarie expertise su piani strategici di sviluppo, sia in termini temporali che economici. Senza mettere in secondo piano la possibilità dello sviluppo tecnico del progetto e dell’attività promozionale.

Come affrontate all’interno dell’azienda il tema della sostenibilità?

Dal 2009 in casa Alfa Service è attiva Alfa Consult, un team di professionisti che affianca le imprese nell’adempimento dei dettami legislativi in materia di sostenibilità, sicurezza, qualità, ambiente, privacy e nel percorso di implementazione di sistemi di gestione certificati. Ogni attività imprenditoriale nasconde delle insidie e dei problemi che non sempre sono facili da identificare: il nostro obiettivo è affiancare gli imprenditori fornendo strumenti e servizi finalizzati al raggiungimento della riduzione dei rischi aziendali e una gestione d’impresa consapevole. Siamo in grado di implementare nelle aziende sistemi di gestione per la qualità, nel settore automotive, nel settore medicale, per l’ambiente, per la gestione dei luoghi di lavoro, per la gestione dell’energia, per la responsabilità sociale, per la sicurezza alimentare, per la sicurezza e protezione dei sistemi informativi e dei dati personali in azienda conformi alle normative internazionali e nazionali (standard ISO).

Per approfondimenti: AlfaService

Giulia Baglini

Giornalista specializzata sui temi dell’innovazione e della sostenibilità

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche