Accumulo e stoccaggio di energia rinnovabile

Imprese ed enti di ricerca insieme per la valorizzazione delle energie rinnovabili. Si è svolto il convegno “Accumulo e stoccaggio di energia da fonti rinnovabili” organizzato da CNA Industria
Impresa e ricerca insieme per la tutela dell’ambiente e per il consolidamento dell’utilizzo delle energie rinnovabili.
Un vero e proprio percorso comune, che porti alla produzione e allo stoccaggio di energia proveniente da fonti rinnovabili è questo quello che è stato attivato grazie all’iniziativa “Accumulo e stoccaggio di energia da fonti rinnovabili” che si è svolta nel salone Apollo di Palazzo Pucci a Firenze, organizzata da CNA Industria Nazionale, con il Contributo di CNA Industria Toscana.
Tra i partecipanti: il Presidente di CNA Toscana Luca Tonini che ha portato i suoi saluti, Silva Pompili Presidente Nazionale di CNA Industria, Alessandro Battaglia Coordinatore Nazionale di CNA Industria, Argeo Bartolomei Presidente toscano di CNA Industria, ricercatori del CNR Francesca De Giorgio, Vincenzo Antonucci, Adolfo Iulianelli, il coordinatore della Rete EEN (Enterprise Europe Network) Nicola Fantini. Si è parlato, nello specifico, di sistemi di accumulo di energia mediante batterie con vari sistemi illustrati dai ricercatori che permettono un ridotto impatto ambientale, ma assicurano, nello stesso tempo, la produttività delle imprese.
Nel pomeriggio poi è stato dato spazio allo scambio di idee tra imprese e ricercatori grazie a tre tavoli tematici di confronto dal titolo: “Batterie Green”, “Batterie tradizionali made in Italy” e “Sistemi di accumulo alternativi a idrogeno e altre soluzioni”.
Già da tempo CNA sta lavorando sul fronte della produzione e autoproduzione di energia rinnovabile, basti pensare alla proposta, che si sta concretizzando, di coprire tutti i capannoni artigiani con pannelli solari. In particolare, in questo momento grande interesse è rivolto all’acquisizione e allo sviluppo di sistemi di accumulo di energia, che possono rappresentare un nuovo e importante passo per lo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie energetiche green.
CNA si propone, nell’ambito di questo complesso percorso, come soggetto facilitatore e aggregante, per trasformare le progettualità più interessanti in soluzioni applicabili.
“Come CNA Industria nazionale abbiamo promosso e continuiamo a sostenere il rapporto con il CNR – spiega Silvia Pompili Presidente Nazionale di CNA Industria -. Valorizzare le sinergie con il mondo della ricerca permette alle nostre imprese di affrontare al meglio il cambiamento e la transizione ecologica. Il nostro obiettivo è di proseguire su questa strada sostenendo l’innovazione sotto ogni aspetto. Iniziative come quella di oggi sono fondamentali per la conoscenza e lo sviluppo di progetti di utilizzo delle energie rinnovabili”.
“In una situazione storica molto difficile il nostro obiettivo è quello di mettere in condizione le imprese artigiane di autoprodurre e condividere energia pulita e ad un costo più contenuto – aggiunge il Presidente di CNA industria Toscana Argeo Bartolomei -. Ma vogliamo andare oltre trovando il modo per accumulare e utilizzare successivamente quanto autoprodotto. Per questo abbiamo presentato quest’oggi tre tecnologie green pensate e realizzate in Italia che permettono di raggiungere questo obiettivo. La mattina abbiamo parlato di teoria ed il pomeriggio, grazie ai tavoli tematici, siamo passati alla pratica”.