• 01/03/2024

ACCADEMIA DEL CAFFE’ ESPRESSO

 ACCADEMIA DEL CAFFE’ ESPRESSO

ACCELERANO I VISITATORI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2022

 

Nata con l’obiettivo di creare un polo in grado di connettere e generare competenza sul mondo del caffè espresso, Accademia ha visto una progressiva accelerazione dei visitatori totali a partire dal secondo trimestre del 2022 (+6% vs il trimestre precedente) fino ad arrivare al +36% fatto registrare nei mesi di luglio-agosto-settembre. 

Grande partecipazione da parte dei turisti stranieri nei mesi di aprile-maggio-giugno 2022 (+43% vs il primo trimestre 2022), a dimostrazione dell’appeal ormai globale della cultura per il caffè italiano.

Bernardinelli (CEO di La Marzocco e ideatore di Accademia): Accademia sempre più come centro di attrazione culturale.   

   

Pian di San Bartolo (FI), 14/12/2022 | L’Accademia del Caffè Espresso – centro di innovazione e di ricerca sul mondo del caffè e la sua cultura – chiude i primi nove mesi del 2022 con risultati in accelerazione dal punto di vista dei visitatori.

Nel terzo trimestre del 2022, la struttura – creata da La Marzocco – ha fatto registrare un’accelerazione del +36% dei visitatori totali rispetto a un trimestre precedente che era già cresciuto del +6% rispetto a gennaio-febbraio-marzo.

 

Grande presenza di turisti stranieri, che hanno scelto i mesi di aprile-maggio-giugno (+43% vs il primo trimestre del 2022) come periodo ideale per prendere parte alle diverse attività culturali di Accademia e visitare la bellissima zona delle colline di Fiesole, a testimonianza dell’interesse mondiale verso la cultura del caffè italiano e della capacità di Accademia di essere un polo in grado di attrarre appassionati e non, facendo leva su un mix di elementi di cultura, di conoscenza e di ricerca.

L’appeal di Accademia per i visitatori provenienti dall’estero si è confermata anche nel terzo trimestre, che ha fatto registrare un’ulteriore crescita del +27% rispetto al boom dei tre mesi precedenti.

 

Esempio di archeologia industriale, che ha permesso di restituire al suo antico splendore quella che, una volta, era la vecchia fabbrica di La Marzocco, Accademia ha rappresentato in questi mesi un centro di attrazione e di eccellenza per il territorio, grazie a una serie di mostre temporanee di grande prestigio, come “Viaggio nella Terra del Caffè” o “Coffea. Colombian Coffees. Identity, Diversity, People and Terroirs”, o all’avvio di nuove collaborazioni in ambito didattico, che hanno permesso alla struttura di diventare Premier Training Campus della Specialty Coffee Association e di avviare una partnership con B.Farm per l’erogazione dei corsi Aromateller e Mastro Tostatore a partire da ottobre 2022.

Siamo particolarmente orgogliosi della crescita di Accademia e colgo l’occasione per ringraziare un team di persone appassionato e di grande competenza”, ha commentato Guido Bernardinelli, Ceo di La Marzocco e ideatore del progetto. “Accademia è riuscita nel 2022 a posizionarsi sempre più come centro di attrazione culturale, in cui la conoscenza, ricerca e divulgazione intorno alla materia prima, si combinano con le competenze e abilità del processo di torrefazione ed estrazione, con un’offerta educativa e di formazione che continueranno a rappresentare sempre più il focus delle nostre attività nel corso dei prossimi mesi”.  

 

L’offerta educativa è al centro delle attività di Accademia, che rappresenta in concreto un progetto didattico in evoluzione che offre cultura, competenza e approfondimenti sul mondo del caffè: dal primo contatto per l’appassionato, alla preparazione professionale del barista.

Altro tema fondamentale che si prefigge di portare avanti Accademia è l’investimento in ricerca e alta formazione, obiettivo primario insieme alla promozione e valorizzazione del territorio. All’interno di questo contesto si inseriscono due iniziative di grande rilievo che confermano l’impegno di Accademia a favore della ricerca.

Accademia accoglie il visitatore in uno spazio multisensoriale dalle molteplici anime dedicate alla cultura del caffè. È un luogo fortemente evocativo, che arricchisce il visitatore mantenendo alto il livello di curiosità e conoscenza nei diversi ambienti creati sapientemente per emozionare e nutrire la mente di chi intraprende questo fantastico “viaggio”.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche