4books: la formazione in pillole
INTERVISTA A
Filippo Satolli, CEO di 4books
4books è una app di micro-learning che consente di leggere o ascoltare libri e podcast originali, in un formato molto smart ed efficiente, ogni giorno e in soli 15 minuti, contenuti all’interno dei migliori libri di business, saggistica e self-empowerment. Ce lo racconta Filippo Satolli
“Ci orientiamo prevalentemente al tema delle soft skills – afferma Satolli, CEO di 4books – oggi upskilling e reskilling sono due parole molto in voga non a caso, abbiamo infatti visto come le condizioni esogene (pandemia e guerra) abbiano modificato il mondo del lavoro. Come individui dobbiamo essere pronti a individuare quelle soluzioni pratiche e smart che ci aiutano nei processi di crescita personale e professionale”.
4books al suo interno possiede diverse tipologie di contenuti: la library con abstract su libri di business, podcast originali sviluppati in partnership con i nostri autori specializzati in tematiche rivolte alla crescita personale e professionale. Una sezione chiamata “The Update”, ovvero una rassegna giornaliera delle dieci notizie principali, da leggere o ascoltare, legate alle tematiche di innovazione, digital e high-tech.
Quali sono stati i fattori che hanno determinato il successo di 4books?
Nasciamo con un focus sulle tematiche professionali e di business ma poi ci siamo aperti anche alla sfera della crescita personale come ad esempio alle competenze legate alla gestione dello stress o alla mindfulness che puntano ad accrescere la propria consapevolezza contribuendo ad una vita lavorativa più appagante con il conseguente incremento della performance professionale. Durante la pandemia, quelle aziende che non sono state in grado di fornire strumenti efficaci di reskilling, si sono trovate con grosse difficoltà nella gestione di quelle persone che non avevano avuto la possibilità di crescere o di riposizionarsi all’interno dell’azienda stessa..
Quali sono i processi di innovazione all’interno della piattaforma?
Quest’anno una delle grosse novità riguarda il B2B. Infatti il nostro obiettivo è quello di fornire alle aziende 4books come strumento da poter offrire gratuitamente al proprio personale nell’ottica di una crescita dei propri dipendenti, ma anche come gratificazione e benefit. La piattaforma oggi, sia su IOS che Android, ma usufruibile anche attraverso piattaforma web da pc o tablet, ha un rating medio di 4.9, considerando che è nata 4 anni fa ed è stata scaricata da oltre un milione di utenti nel mondo, nelle tre lingue gestite ovvero l’italaiano, l’inglese e lo spagnolo. Inoltre, stiamo lavorando all’introduzione di nuove funzionalità di personalizzazione e gamification per aumentare l’engagement degli utenti, anche perché ci rivolgiamo alle nuove generazioni che sono nate nell’era digital.
Negli ultimi anni l’Italia vive il paradosso del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, secondo lei perché?
Le nuove generazioni hanno esigenze che sono diverse da quelle precedenti come la mia: oggi non è importante trovare il posto fisso, al contrario i giovani cercano una condivisione di valori. Nei miei interventi all’università sottolineo sempre che i giovani oggi cercano soprattutto un cultural fit con l’azienda in cui vanno a lavorare: la vita professionale occupa molto del nostro tempo e quindi dobbiamo far sì che il luogo di lavoro sia accogliente, con una visione armonica di valori, credenze e comportamenti, ingrediente chiave per performance di successo. Ancora molte aziende, purtroppo, sono indietro in questo processo di strutturazione nell’offrire modelli più flessibili. 4books, da questo punto di vista, ha adottato fin da quando è nata lo smart working come uno strumento di lavoro.
La sostenibilità ambientale, economica e sociale: come viene affrontata all’interno della vostra azienda?
All’interno di 4books diamo ampio spazio a queste tematiche non solo perché vengono richieste direttamente dai nostri utenti, ma soprattutto perché come 4books abbiamo anche un obiettivo alto: quello di accompagnare i nostri lettori in un processo di crescita culturale e di coscientizzazione dell’impatto che ognuno di loro può avere sulla società moderna nel rispetto di quelli che sono gli equilibri ambientali e sociali. Proprio qualche giorno fa abbiamo lanciato dentro l’app la skill dedicata all’empowerment femminile cui faremo seguire anche una serie dedicata di podcast. Ma vogliamo dare anche il buon esempio internamenteinfatti il nostro team è costituito per quasi il 70% da donne, e ne siamo molto felici!
Per approfondimenti: 4books