• 18/04/2024

Oltre 193 milioni per il Programma Italia-Francia Marittimo

 Oltre 193 milioni per il Programma Italia-Francia Marittimo

Il lancio a Firenze il 5 ottobre

Sono previsti oltre 193 milioni di fondi nel Programma “Italia-Francia Marittimo” 2021-2027, che sarà presentato a Firenze mercoledì 5 ottobre a partire dalle 10 all’hotel Albani (via Fiume 13, Firenze). All’evento interverrà il presidente Eugenio Giani.

L’incontro sarà l’occasione per illustrare le opportunità di finanziamento dei fondi europei nell’ambito della cooperazione territoriale transfrontaliera per le aree appartenenti al programma “Italia-Francia Marittimo”: Toscana (Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto), Liguria, Sardegna,  Corsica, Région Sud Provence Alpes Cote d’Azur (Dipartimenti Var e Alpes Maritime).

L’evento accoglierà i maggiori esponenti di Collettività di Corsica, Regione Liguria, Région Sud Provence Alpes Cote d’Azur, Regione Sardegna, oltre al rappresentante della Commissione Europea.

Ad aprire i lavori della mattina il responsabile della Direzione competitività territoriale della Toscana e Autorità di gestione, Paolo Tedeschi. A seguire Filippo Giabbani (dirigente del Settore attività internazionali e di attrazione degli investimenti della Regione Toscana), che è anche il responsabile dell’Autorità di gestione del Programma, presenterà le opportunità di finanziamento nel periodo 2021-2027.

Seguirà l’intervento del presidente Eugenio Giani che aprirà la tavola rotonda “La cooperazione al cuore del Mediterraneo: saper cogliere le opportunità della programmazione 2021-2027”. Con Giani il rappresentante della Commissione Europea, Olivier Baudelet, la presidente dell’Assemblea della Corsica, Marie-Antoinette Maupertuis, l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria, Andrea Benveduti, il consigliere regionale e vice presidente della Commissione trasporti e porti della Région Sud Provence Alpes Cote d’Azur, Roger Roux, l’assessore alla Programmazione e al bilancio della Sardegna,  Giuseppe Fasolino. Moderatore sarà il direttore dell’Ufficio stampa della Regione Toscana e della testata Toscana Notizie, Sandro Vannini.

A chiusura della tavola rotonda, saranno presentate 5 buone pratiche con i risultati dell’attuazione di 5 progetti realizzati grazie ai finanziamenti del Programma “Italia – Francia Marittimo 2014-2020”. Gli esiti conseguiti dai progetti pongono in evidenza il valore aggiunto della cooperazione transfrontaliera tra i vari territori che partecipano al Programma.

Nel pomeriggio, i lavori riprenderanno con l’illustrazione delle sinergie e le complementarietà dei fondi del Programma Marittimo 2021-2027 con gli altri fondi europei.
Chiuderà l’evento un momento di “scambio di idee” e confronto fra i partecipanti.

È possibile registrarsi al seguente link https://www.eventbrite.it/e/423534141017/ per seguire online i lavori della giornata.

Fonte: Toscana Notizie

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

La ricerca di personale a portata di clic

Bakeca.it, tra i 100 siti più visitati in Italia, è la soluzione ideale per trovare nuovi collaboratori.
Ogni giorno migliaia di persone navigano tra gli annunci presenti nella sezione Offerte di Lavoro, garantendo contatti e curricula alle imprese che stanno facendo attività di recruiting.
Una serie di servizi per le aziende completano l’esperienza di ricerca, fornendo preziosi dati e insight.

Leggi anche